La rete SCAP: Consulenza Ambulatoriale Pediatrica a Lecce


Consulenza Ambulatoriale Pediatrica nei week-end Attivo dal 2017, il Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica (SCAP) nella ASL di Lecce coinvolge tre ospedali: Lecce, Scorrano e Gallipoli, dove nei week-end, prefestivi e festivi (dalle ore 8 alle 20) saranno i pediatri di libera scelta a prendersi cura dei piccoli pazienti a bassa priorità che accedono in Pronto Soccorso (codici bianchi).

Le prestazioni ambulatoriali sono disponibili dalle ore 8 alle ore 20 ed il servizio impiega 65 pediatri di libera scelta, reclutati dalla Asl di Lecce con avviso pubblico, insieme a 76 infermieri, di cui 16 pediatrici e 60 generalisti. Per ogni turno saranno in servizio un pediatra e un infermiere, chiamati ad occuparsi dei codici bianchi mentre i casi più gravi, che necessitano di esami più approfonditi o consulenze specialistiche, saranno presi in carico dai sanitari del Pronto Soccorso.



Link utili con approfondimenti e materiale informativo


  • Ecco un sito molto ben fatto dedicato al tema del primo soccorso per i bambini: primosoccorsobambini.it
  • Qui invece il link a un video dimostrativo delle manovre di disostruzione a cura della Croce Rossa Italiana
  • Qui un poster sul corretto taglio degli alimenti per i bambini a cura di OMCEO (Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri)

Image

Le manovre di disostruzione pediatrica: i corsi


Tra gli incidenti domestici, l’inalazione da corpo estraneo in età pediatrica rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti, tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90% delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65% delle vittime sono sotto l’anno. Questi dati inquietanti si spiegano considerando che sono numerosi i fattori che possono portare all’inalazione di un corpo estraneo, in questa delicata fascia d’età: l’attitudine del bambino a portare in bocca tutti gli oggetti che lo interessano, l’abitudine di giocare e correre mentre mangia o comunque tenendo un oggetto fra le labbra o in bocca, la masticazione e la deglutizione non ancora ben coordinate nei bambini più piccoli.

Una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione su cosa fare per prevenire l’incidente e cosa mettere in atto nell’immediatezza, qualora l’incidente si verificasse.

Per questo motivo, è FONDAMENTALE conoscere le manovre di disostruzione delle vie aeree, manovre che possono realmente salvare la vita di un bambino. Tutte le persone cui ogni giorno è affidata la sicurezza dei nostri bambini DEVONO CONOSCERE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE, dai genitori ai nonni, alle baby sitter, al personale dei nidi e agli assistenti sociali di bambini diversamente abili, alle maestre d’asilo e di scuola elementare.
E’ importante quindi informarsi, partecipare ai corsi organizzati periodicamente dalle associazioni attive sul territorio e
aggiornarsi su questa tematica così delicata.
Se volete segnalare corsi o inviarci materiale utile da condividere scriveteci a info@leccebimbi.it, saremo felici di utilizzare i nostri canali per diffondere queste importanti informazioni.

LecceBimbi consiglia

Pubblicità
Catamo dolci fantasie Lecce

Pubblicità
Lido Mancarella

Pubblicità
Incantesimo Party Store Lecce

Pubblicità