21 Febbraio 2024

Autismo, a Gallipoli online l’avviso pubblico per percorsi di assistenza alla socializzazione

Domande da presentare entro il 29 febbraio 2024.

fonte Comune di Gallipoli

Image

È online sul sito dell’Ente (www.comune.gallipoli.le.it) l’avviso pubblico finalizzato ad individuare eventuali soggetti disponibili a realizzare percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati a bambini e ragazzi con un’età compresa tra 0-21 anni con disturbo dello spettro autistico.

L’Ambito Territoriale Sociale (ATS) di Gallipoli intende dunque promuovere negli otto comuni afferenti il proprio territorio (Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Taviano, Racale, Sannicola, Tuglie) interventi di assistenza alla socializzazione, in base alle specifiche esigenze del piano terapeutico e in continuità con il percorso educativo scolastico, favorendo la partecipazione dell’utente ad attività extracurriculari e promuovendo la realizzazione di laboratori ludici, sportivi, culturali in un contesto extrascolastico.

Al suddetto bando possono presentare la propria candidatura i soggetti che svolgono attività e laboratori ludici, sportivi, culturali, per minori con disturbi dello spettro autistico, compatibili con l’età e con i 3 livelli di gravità. Le attività previste dovranno essere rivolte a minori e maggiorenni fino all’età di transizione di ventuno anni, con disturbi dello spettro autistico, garantendo l’accessibilità nella sua accezione più ampia e luoghi di incontro senza barriere fisiche, architettoniche, linguistiche, comunicative e culturali. I soggetti proponenti dovranno assicurare una comprovabile dotazione organica adeguata e qualificata ed esperienza nell’area della disabilità.

La manifestazione di interesse e i relativi allegati dovranno essere inviati alla pec [email protected], entro le ore 12 del 29 febbraio 2024.