Giornata nazionale degli alberi

Lasciami crescere, ti darò frutti. Ossigeno per i tuoi polmoni. Ombra a proteggerti dalla calura.
Abbracciami ogni tanto, ti riempirò di energia. Ti farò sentire carico d’amore. Con me ti sentirai al sicuro.

Perché la Grill Battle ci è piaciuta tanto tanto

L’idea di avvicinare i bambini ad un ambiente prettamente adulto è stata una grande scommessa. Ci ha permesso, credendoci fino in fondo, di capire quanto le famiglie leccesi abbiano bisogno di sentirsi coinvolte in attività che le conducano fuori dai soliti schemi. È stato bello potervi regalare un’esperienza nuova e positiva.

Nasce un gruppo di lettura per bambini a Lecce

Una nuova proposta che mira a coinvolgere i più piccoli.
Paola Bisconti, in collaborazione con la libreria SemiMinimi di Lecce organizza una serie di incontri di lettura ad alta voce rivolti ai bambini. L’obiettivo è quello di formare un gruppo (dai 7 anni in su) in grado di lasciarsi coinvolgere dal piacere della lettura.

La banca dei semi dei bambini

Pollicini Verdi AgriLudoTERRA è un’associazione gentile, attiva sul territorio salentino, che si occupa di insegnare ai bambini ad agire educativamente con cura nel rispetto e conoscenza della natura, degli animali e tutela della biodiversità.

Quando il nido non ti vuole più

Come comportarsi se iscrivi il tuo bambino al nido e dopo qualche tempo viene “cacciato” per esubero? Risponde l’avvocato Alfredo Matranga.

San Martino, una storia di bontà

poesia san martino

Martino era un soldato romano. Un giorno, mentre era a cavallo con altri soldati incontrò un pover’uomo, sul ciglio della strada, infreddolito e molto triste.
Senza pensarci due volte, il giovane Martino tagliò con la spada il suo mantello e ne offrì una falda al mendicante, perché potesse scaldarsi.

Musici per una notte

locandina musici per una notte

L’evento è stato presentato alla Fondazione Palmieri da Antonio Aguglia e Maria Eugenia Congedo (Tria Corda Onlus) con la partecipazione di Claudio Stefanazzi (Regione Puglia), Alessandro Delli Noci e Fabiana Cicirillo (Comune di Lecce) e Pietro Barba (Ufficio Scolastico Provinciale).

Arriva il week-end: che facciamo, bambini?

È tempo di morbide coperte, di castagne e vino, di fuoco e giochi al calduccio in casa. È tempo di stare in famiglia e tra gli amici, che poi il Natale è vicino.
E nel fine settimana? Che facciamo con i nostri bambini?

Di cieli, giardinieri e di cose che passano

C’è sempre tempo per leggere. Un angolino nella giornata, che sia durante la merenda, o prima della nanna. Il tempo c’è. E se non c’è, creiamolo. Letture consigliate per bambini da 0 a 200 anni.

Tutto quello che mi serve l’ho imparato all’asilo

La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. Dividere tutto con gli altri. Giocare correttamente. Non fare male alla gente. Rimettere le cose al posto. Sistemare il disordine.

Le Fanfullicchie, riccioli di ricordi

fanfullicchie lecce

C’era una volta Franco, che tutti chiamavano Franchino e il carretto dei gelati. Il suo ricordo è denso di tenerezza, perché era un’istituzione e il suo nome ha il sapore dell’infanzia per molti a Lecce. A lui si attribuisce la creazione delle Fanfullicchie, riccioli di zucchero che vendeva nei pressi del cimitero proprio nel periodo dedicato alla commemorazione dei defunti, con l’intento di tenere buoni i bambini durante la visita.

Un lungo di week-end nella natura, genitori e bambini siete pronti?

Arriva l’autunno in questo lungo ponte di inizio novembre e ci porta un’aria frizzantina carica di energia positiva. Che si può fare di bello a Lecce e dintorni in questo bel week-end insieme ai nostri bambini? Noi vi diciamo la nostra: la parola d’ordine è natura, natura, natura. Et voilà.

Tempo di zucca

In autunno parlare di zucca è d’obbligo, perché nella nostra immaginazione, fin da bambini, la zucca è sempre stata un po’ magica. È un ortaggio preziosissimo per l’organismo, in particolare durante il cambio di stagione. Leggi la ricetta della nutrizionista.

Quale cognome al bambino

Come bisogna comportarsi con i cognomi al momento della nascita? Il parere legale dell’Avv. Alfredo Matranga.