9 Settembre 2023

Visita guidata all’Oasi WWF delle Cesine

Un'esperienza molto consigliata per grandi e piccini

testo di Federica Lanferdini/ foto LecceBimbi (tutti i diritti riservati)

Image

C’è un silenzioso capanno in legno tra gli alberi, alto e temerario, che svetta fiero alla fine di un percorso tra i sentieri di un bosco fitto di pini, lecci ed eucalipti che danzano la musica del vento.

Siamo nell’Oasi WWF delle Cesine, a pochi chilometri da Lecce, sulla via che da San Cataldo porta a San Foca, una riserva naturale che nasce attorno ad un’antica masseria e si snocciola lungo un esteso tratto di costa, arrivando fino al mare. E si parte proprio dalla masseria, con tanto di torre fortificata, per iniziare la visita guidata che conduce nel fitto del bosco, fino al capanno sugli alberi.

In circa due ore di passeggiata, in un pomeriggio di Adriatico ventoso in questo caldo agosto 2023, abbiamo raccolto aneddoti e curiosità sul bosco, sulla sua storia, i suoi abitanti e le specie vegetali e animali, accompagnati da una guida preparatissima, sempre con il sorriso sulle labbra.

Alla fine del percorso si arriva alla casetta, per avvistare gli uccelli – facendo birdwatching per dirla tecnicamente –  che popolano la riserva lungo la costa e se si è fortunati si vedono anche i fenicotteri, in determinati periodi dell’anno.

Per i bambini è veramente un’esperienza consigliata, perché tutto è lento e scandito solo dai ritmi del bosco e della natura, senza pretese di incontrare chissà quali animali (in natura sono ovviamente liberi) ma con tante curiosità su cicale, serpenti e galle. Un consiglio: non dite nulla ai bambini del capanno, sarà una sorpresa straordinaria alla fine della passeggiata!

Per info e prenotazioni:

http://www.riservalecesine.it/visitare-le-cesine/visita-guidata