18 Ottobre 2023

Halloween 2023: tutti gli eventi per bambini a Lecce e nel Salento

Laboratori, feste, passeggiate ed eventi mostruosi per tutti i bambini coraggiosi

testo di Federica Lanferdini

Image

C’è davvero l’imbarazzo della scelta tra tutte le iniziative e gli eventi per bambini a tema Halloween 2023, proposti in lungo e in largo tra Lecce e il Salento. Party, laboratori con le zucche, protagoniste di decorazioni e intagli, merende mostruose, spettacoli ma anche eventi speciali nei luoghi incantevoli del Salento: chi più ne ha più ne metta!

C’è ancora qualche giorno per prenotarsi, basta scegliere l’evento più adatto alle proprie corde e decidere la mise spaventosa con cui rendere orrendi i nostri bambini (si fa per dire!).

Pronti? Via!

In un affascinante scenario storico e naturale, Halloween all’Abbazia – Zucche, laurieddhi, macare e…  promette racconti fantastici, insoliti e curiosi, che hanno caratterizzato la storia di Cerrate e che sono ancora vivi nell’immaginario salentino. Tre giorni (29 e 31 ottobre e il 1° novembre, in cui sarà possibile partecipare ad un percorso per grandi e bambini che abbraccia la storia millenaria di Cerrate, dall’abbazia alla masseria, partecipare ad un laboratorio dedicato alla “Cucuzza” salentina a cura di Leda. Infine, vari pacchetti acquistabili e possibilità anche di pranzo con cestino a tema.

Locandina Halloween a Cerrate 2023

 

Sabato 28 e Domenica 29 Ottobre 2023, spaventose avventure e suspense per tutta la famiglia ad Halloween al Castello di Casamassella, per l’occasione avvolto dall’aura misteriosa del passato, dove si cela un segreto tanto prezioso quanto enigmatico.

Locandina Halloween Kids Castello Casamassella

 

Hunted Forest – Il bosco stregato è la proposta di Villa Paciugo e Fucina Salentina Aps, per la sera del 28 ottobre, in una spettrale campagna alle porte di Lecce. Dopo aver intagliato le zucche al mattino, al calare delle tenebre si incontrano streghe, maghi, zombie e fantasmi e ascoltano storie spaventosissime (evento per bimbi dai 7 anni in su, cena compresa).

Locandina Halloween Villa Paciugo 2023

 

Halloween dei bambini e delle bambine al Castello Volante di Corigliano d’Otranto promette creatività e un divertimento mostruoso, con un laboratorio pomeridiano e la festa a tema subito dopo. Durante il laboratorio i bambini ascolteranno una storia fatta di spiriti, mostri e figure di pietra, apriranno lo scrigno incantato e sceglieranno la loro maschera per decorarla ed indossarla.

Locandina Halloween al Castello Volante 2023 - bambini

Anche la libreria NedBook nei pressi di piazza Mazzini a Lecce, propone una giornata interamente dedicata ad Halloween, con una versione speciale del laboratorio di filosofia del mattino, un altro incontro pomeridiano e uno speciale serale.

Due Laboratori da paura aspettano i bambini presso Tagghiate Urban Factory a Lecce, con la realizzazione di mostruose candele in cera naturale, il 31 ottobre e il 1° novembre. Candele da paura è il titolo dell’evento.

Locandina Candele da Paura - Tagghiate Urban Factory Lecce

Al Museo di Storia Naturale del Salento di Calimera, esperimenti spaventosi, pozioni magiche e visite da paura con Halloween al Museo, la natura che fa paura. Info e prenotazioni al numero 3248890790.

Streghe, fantasmi e vampiri vari vi aspettano poi alla Tenuta La Rusciulara, al Gomma Park di Surbo insieme al Mago Yuri e anche al Solletico di San Cesario, ricco programma di incontri, feste e laboratori per decorare la propria zucca.

E poi ancora, feste, party, spettacoli per bambini e tantissime iniziative da urlo. L’elenco completo degli eventi è nel nostro calendario, giorno per giorno in questa paurosa settimana, oppure nella pagina speciale dedicata ad Halloween nel Salento 2023