10 Novembre 2023

Domenica pomeriggio a teatro con Cenerentola. Rossini all’Opera

Secondo appuntamento della rassegna Teatro in Tasca di Koreja: dalla fiaba al teatro, passando per l’opera

fonte Comunicato stampa / foto Giorgio Sottile

Image

Secondo appuntamento con il Teatro in Tasca domenica 12 novembre 2023, la rassegna proposta da Teatro Koreja per bambini e famiglie. In scena Fondazione TRG con CENERENTOLA ROSSINI ALL’OPERA, uno spettacolo che nasce dalla volontà di presentare una “Cenerentola” nuova. Età consigliata 5-10 anni.

Lo spettacolo accompagna gli spettatori nel mondo dell’opera, per assistere alle vicende di un grande compositore, Gioachino Rossini colto nel momento della creazione artistica. Viene immaginato immerso nel suo mondo musicale, nella sua quotidianità, travolto dagli impegni, ossessionato dal cibo e dalla pigrizia.

“Non c’è musicista più adatto di Rossini – dichiara Buonarota – nel ricordarci che la parola è melodia, ma è anche ritmo e puro suono.”

In scena ci sono tre personaggi: la Musica, personificata dal maestro Rossini, le Parole, cioè il librettista Jacopo Ferretti, e il Canto, ovvero una giovane ragazza di nome Angelina che sta facendo le pulizie in teatro e aiuta i due artisti ottocenteschi a unire musica, parole e canto nell’opera lirica La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo, che diverrà famosa in tutto il mondo. Tre personaggi che giocano in una girandola di emozioni, intrecciandosi come fili a comporre immagini, quadri poetici surreali e comici sulla trama della celebre fanciulla che perde la scarpetta.

“Una Cenerentola nuova – afferma Pisci – moderna e disincantata, come lo è la musica del maestro pesarese.”

attori in scena per Cenerentola Rossini all'opera

Cenerentola. Rossini all’opera – foto di Giorgio Sottile

I contenuti dello spettacolo annodano due percorsi tematici: quello musicale e quello favolistico. Il primo percorso tematico racconta l’incontro tra musica, parole e canto nell’opera del compositore Gioacchino Rossini. Sono questi infatti i tre ingredienti di questa Cenerentola: la Musica, (il maestro Rossini), le Parole (il librettista Jacopo Ferretti) e il Canto (Cenerentola). Questi tre personaggi giocano, intrecciandosi come fili, a comporre immagini, quadri poetici, surreali e comici sulla trama di Cenerentola. Tre ingredienti che svelano la bellezza della nostra protagonista nel canto e nell’incanto. Il percorso favolistico-narrativo, poi, è strettamente legato al primo già nella scelta del titolo che Rossini e Ferretti vollero dare all’opera: “La Cenerentola ossia la bontà in trionfo”.

Il mito di Cenerentola, da Perrault in poi, suggerisce il semplice concetto che il bene alla fine vince sul male, che l’avidità, la ferocia, la cupidigia e l’ambizione possono essere sconfitte dalla bontà. Un messaggio forse ingenuo e infantile, ma proprio per questo importante e necessario.

Oltre lo spettacolo

Riprenderanno anche i laboratori domenicali grazie alla collaborazione con la Coop. TERRADIMEZZO che da 15 anni si occupa di ecoturismo, educazione e formazione ambientale nel Salento. I laboratori pre spettacolo avranno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e avvicinare il più possibile i bambini e i ragazzi alla natura.

Grazie alla collaborazione con PUPILLA – libri, giochi, attività di Brindisi e con SEMIMINIMI libri musica e giochi per piccoli e più piccoli di Lecce, inoltre, durante tutte le domeniche di Teatro in Tasca, nel BookPoint del teatro sarà possibile trovare testi e libri illustrati per crescere insieme, fra lettura e teatro.

Il Teatro in Tasca proseguirà domenica 26 novembre 2023 alle ore 17.30 con il Teatro Giovani Teatro Pirata e il loro “GRANDE GIOCO”, uno spettacolo che vede in scena lo storico attore del teatro pirata Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome down, in una storia che commuove e diverte.


Informazioni e prenotazioni

Teatro Koreja
Info e prenotazioni: 0832.242000
Rivendite biglietti: Teatro Koreja e su vivaticket.it