6 Marzo 2023

Criòus – Festival del Fumetto e dell’Illustrazione

Dal 4 al 31 marzo ad Alberobello, la prima edizione del Festival con 5 mostre realizzate da più di 100 artiste e artisti

Image

É nato un nuovo festival del Fumetto e dell’Illustrazione: CRIÒUS. Nel manifesto della sua prima edizione troneggia un personaggio simbolo del Fumetto italiano, apparso per la prima volta nel 1917 sulle pagine del “Corriere dei Piccoli”. Il signor Bonaventura, un personaggio di formazione per centinaia di migliaia di Bambini che con le sue buone azioni riceveva puntualmente un premio in denaro… rivalutato nel tempo! Anche CRIÒUS, come il personaggio di Sergio Tofano, proverà a compiere tante buone azioni verso il Fumetto e i suoi lettori, ricevendo in premio (si spera) un gran seguito di bambini, ragazzi e adulti che già amano i Fumetti o che potrebbero scoprirlo per la prima volta.

Il filo conduttore di questo festival è il desiderio di voler raccontare storie di diverso genere con la forma del fumetto e dell’illustrazione. La graphic novel diventa, per esempio, l’alternativa per rileggere o leggere per la prima volta i romanzi della letteratura internazionale o scoprire il fascino di storie completamente inedite e originali. Il fumetto con i suoi stili e le sue sfumature avvicina i giovani, i ragazzi a tematiche a volte anche difficili da spiegare attraverso i media tradizionali. Queste le intenzioni degli organizzatori: “Il nostro obiettivo è portare un po’ di meraviglia nello sguardo di tutte le età. È così che tutto diventa e diventerà un po’ più CRIÒUS!”

Perché CRIÒUS?

“CRIÒUS” vuol dire “curioso” in dialetto alberobellese, e quale miglior nome per il primo Festival del Fumetto e dell’Illustrazione tra i trulli di Alberobello che darà spazio anche alla solidarietà. Alberobello inaugura con CRIÒUS il primo evento siglato come Città che legge – Centro per il libro e la lettura – Cepell grazie al patrocinio e al sostegno del Comune di Alberobello e al lavoro e alla collaborazione tra il curatore delle mostre Piero Angelini e MANUSCRIPTA Festival della Letteratura a Fumetti, Giuseppe Palmisano, responsabile de I Presidi del Libro di Alberobello, l’associazione Chianche di Carta (Alessandra Dragone, Annalisa Miccolis e Anna Piepoli), la Libreria Mondadori di Angela Gentile, il direttore artistico Filippo Gigante, Nando Cannone dell’Associazione “Libri nei Vicoli del borghi” e la ProLoco di Alberobello.

QUANDO?

Dal 4 al 31 marzo, Alberobello verrà piacevolmente invasa da ben 5 mostre dedicate a tantissime opere realizzate da più di 100 disegnatori. L’ingresso è libero e gratuito e durante la settimana visitabili da gruppi e scolaresche.

DOVE?

Il festival si terrà ad ALBEROBELLO presso Casa delle Arti in Largo Martellotta e aprirà le porte per tutto il mese di marzo alle mostre e agli eventi correlati: laboratori di fumetto per bambini a cura della scuola di Fumetto Grafite, laboratori di manga, conferenze, incontri, presentazioni, proiezioni e musica all’insegna della meraviglia, dei colori, della creatività e della curiosità…


Info

Orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 17:00 alle 21:00
Ogni sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 22:00

Info e prenotazioni:
3294017163
3287854138
3207240460
[email protected]

Scopri tutto il programma sul sito ufficiale di Criòus