25 Ottobre 2019

Un week end super carico di cose da fare per genitori e bimbi, a Lecce

Imperdibile L'Officina dei bambini e delle bambine in città e tanti altri appuntamenti in provincia

testo di Federica Lanferdini / illustrazioni di Freepik

Image

Questo week end, a Lecce, c’è Conversazioni sul futuro, con un programma fittissimo di dialoghi, incontri, musica, cinema e arte, e una densità culturale di cui tutti abbiamo bisogno. E c’è un sacco di spazio anche per più piccoli, che di quel futuro sono i veri protagonisti, nell’Officina dei bambini e delle bambine all’interno del festival.
Sabato l’Officina è ospitata negli spazi dell’ex Convento dei Teatini, dove dalle 10:00 del mattino e fino alle 18:30 si susseguiranno laboratori per bimbi di tutte le età (Storytime Mousy and the big red ball, a cura di Kids&Us Language School; 90 anni di Topolino: fantasia, cultura, tolleranza; Che si fa Ajdar? a cura di Leda Laboratori; La danza del branco a cura di Annamaria De Filippi e Francesca Nuzzo, replica domenica).
Domenica sono previsti incontri e laboratori anche presso l’Acchiappalibri, biblioteca di comunità. Qui il dettaglio di tutti gli appuntamenti, per info scrivere a [email protected].

Oltre al Festival, il calendario degli eventi per bambini a Lecce e provincia ci stupisce nella varietà e quantità di proposte. Per chi ama l’eleganza di Frida Kalo, ecco un laboratorio a lei dedicato negli spazi di Solletico a San Cesario, dalle 8:00 alle 13:30 di sabato mattina con prenotazione obbligatoria al 349 5604926.

Nell’ambito dell’Ottobre Rosa 2019, il Comune di Andrano propone una Giornata di sensibilizzazione alla prevenzione per i bambini e i ragazzi della scuola, con la consegna di borracce e lancio di palloncini. Appuntamento alle ore 11:00 di sabato.

Due gli eventi dedicati all’alimentazione. Il primo è Legumi in festa a Nardò, a partire dalle 16:00 di sabato 26 ottobre con il Mercatino e la Degustazione, ghiotta occasione per avvicinare i bambini ai legumi e stuzzicare la loro curiosità. La manifestazione prosegue anche nella giornata di domenica fin dalla mattina.
Il secondo evento è ad Andrano, dove proseguono gli incontri di Mangio Tutto? – laboratorio interattivo di educazione alimentare, dalle 17,30 per bambini dai 5 anni ai 10 anni (ingresso libero).

Continuano a Monteroni gli incontri per Mani creative, percorso di manualità per bambini presso Hopera Space dalle 17:00 alle 19:00 (info 328 1988190 / 328 5532576) e a Trepuzzi si rinnova la magia del sabato pomeriggio con le attività di Play – La Mostra che suona, laboratorio di sperimentazioni musicali dedicato ai bambini di 4/5 anni, sempre dalle 17:00 alle 19:00 (info e prenotazioni Blablabla 331.4604754)

E quali sono gli eventi di Domenica 27 ottobre?

Da non perdere domenica mattina l’Open day sportivo a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Lecce. Il tuo bambino potrà provare tanti sport e magari scegliere quello che lo farà diventare un piccolo campione! L’evento si svolgerà a piazza Mazzini, via Trinchese, piazza Sant’Oronzo.

Alle 10,30 si può fare poi tappa da Liberrima, dove come ogni domenica mattina avrà luogo un laboratorio, e sarà la volta di 100 Gianni Rodari: Favole al telefono e dintorni (per bimbi dai 5 ai 7 anni con prenotazione obbligatoria al n. 0832 242626).

Segnaliamo poi a Ugento, nel giardino del B&b Corte Mercurio, un evento a tema horror, Il giardino degli spettri, un vero e proprio villaggio di Halloween dove i bambini potranno passare da una postazione all’altra svolgendo tutta una serie di attività a tema. Si tratta di un evento di solidarietà a favore della Comunità Educativa per Minori “Crisalide”. Info al n. 3485174702.

A Maglie, presso Spacely Parco divertimenti, domenica pomeriggio tutti i mostriciattoli sono invitati alla festa a tema Halloween con la mascotte Vampirina, dalle 17:00 alle 20:00 con spettacoli, danze paurose, dolcetti e gadget per tutti. Info ai n. 3289718490 e 3491538028.

È tutto chiaro adesso? Non avete scelta, bisogna uscire e fare tante cose!