22 Ottobre 2019

Conversazioni sul futuro: un festival amico dei più piccoli

Anche per l'edizione 2019 torna l'Officina dei bambini e delle bambine

Image

Quattro giorni, circa 100 appuntamenti in una trentina di luoghi e quasi 250 ospiti: da giovedì 24 a domenica 27 ottobre a Lecce in scena la settima edizione del festival “Conversazioni sul futuro”, organizzato dall’associazione Diffondiamo Idee di Valore, con il coordinamento artistico di Gabriella Morelli, in collaborazione con numerose realtà pugliesi e nazionali. Ogni anno il festival cerca di raccontare con pluralità di argomenti (education, scienza, food, giornalismo, comunicazione, diritti, innovazione, economia, web, ambiente, design, sport, migrazione, storia, televisione, politica), linguaggi (cinema, musica, teatro, arte, libri, fotografia, disegno) e di punti di vista (coinvolgendo intellettuali, giornalisti, imprenditori, scienziati, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti, scrittori, registi, artisti, comunicatori, designer, educatori, amministratori pubblici, studiosi e studenti) il mondo contemporaneo e quello che verrà.

E torna anche in questa edizione 2019 L’Officina dei bambini e delle bambine, una sezione interamente dedicata ai temi education a cura di Boboto con il coordinamento di Iliana Morelli. Oltre ai laboratori ospitati dalle sale dell’ex Convento dei Teatini, in collaborazione con Fermenti Lattici, Storie Cucite a mano (progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile), L’Acchiappalibri, Kids&Us, LedA, Laboratorio Danza, Registro .it e Brick4Kidz Lecce, il programma prevede anche quattro appuntamenti curati dal CoderDojo Lecce nella nuova biblioteca di comunità “L’acchiappalibri“. Venerdì 25 e sabato 26 ottobre al Must spazio al convegno internazionale “Educazione cosmica” a cura di Fondazione Montessori Italia.

Ecco l’elenco degli incontri dell’Officina dei bambini e delle bambine:

SABATO 26 OTTOBRE – ex Convento dei Teatini
STORYTIME MOUSY AND THE BIG RED BALL – (età 1/2 anni) – ore 10:15
90 ANNI DI TOPOLINO: FANTASIA, CULTURA, TOLLERANZA – (età 9/12 anni) – ore 11:30
CHE SI FA AJDAR? – (età 5/8 anni) – ore 16:30
LA DANZA DEL BRANCO – (età 4/7 anni) – ore 18:30
Per info e iscrizioni [email protected]

DOMENICA 27 OTTOBRE
PREMIAZIONE “LUDOTECA DEL REGISTRO” – ore 10:00 ex Convento dei Teatini
IL SEGRETO DI MAGO BUBÙ – (età 6/9 anni) ore 10:00 – ex Convento dei Teatini
ROBOT MY ROBOT! – (età 4/6 anni) – ore 10:30 – L’acchiappalibri
HACKATHON: CREA E COSTRUISCI! – (età 12/18 anni) – ore 10:30 e 16:00 – L’acchiappalibri
LA DANZA DEL BRANCO (età 4/7 anni) ore 11:30 – ex Convento dei Teatini
SAVE THE PLANET! (età 7/11 anni) ore 16:00 – L’acchiappalibri
DENTRO, FUORI, SU E GIÙ. SCOPRIAMO IL MONDO CON I MATTONCINI LEGO® – (età 4/5 anni) – ore 16:30 – ex Convento dei Teatini
LEGOMIND: CONGEGNI PER LA MENTE (età 6/10 anni) – ore 18:00 – ex Convento dei Teatini


Approfondimenti

Per tutti le notizie e le info sul festival Conversazioni sul futuro e per gli eventi dedicati ai temi education in programma dal 24 al 27 ottobre visita il sito ufficiale.