Il Decreto vaccini ha portato il numero di vaccinazioni obbligatorie nell'infanzia e nell'adolescenza nel nostro Paese da quattro a dieci. L’obiettivo è di contrastare il progressivo calo delle vaccinazioni, sia obbligatorie che raccomandate, in atto dal 2013 che ha determinato una copertura vaccinale media nel nostro Paese al di sotto del 95%. Questa è la soglia raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità per garantire la cosiddetta “immunità di gregge”, per proteggere, cioè, indirettamente anche coloro che, per motivi di salute, non possono essere vaccinati. Permetterà inoltre il conseguimento degli obiettivi prioritari del Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019, di cui all'intesa sancita dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in data 19 gennaio 2017, ed il rispetto degli obblighi assunti a livello europeo ed internazionale.
Approfondisci sul sito Salute.gov.it (fonte).


Dove si fanno i vaccini a Lecce?


Ospedale Vecchio Fazzi Lecce

I vaccini per adulti e bambini si possono fare presso gli ambulatori dell’ex Opis (conosciuto come “Ospedale vecchio”)- LECCE LE al 2° piano del Poliambulatorio dell’ex “Fazzi” con accesso da Piazzetta Bottazzi.


Image

Chief medical officer: Dott.ssa Beatrice Cleopazzo
tel 0832 215968 / fax 0832 215824 / email vaccinazioni.leccenord@ausl.le.it

Apertura: Dal Lunedì al Venerdì, h. 10.00 – 13.00.
Per vaccinazioni urgenti, accesso su appuntamento con prenotazione al numero 0832 215968 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Per consultare l’elenco dei centri di vaccinazione della provincia di Lecce e altre informazioni utili, clicca qui: https://www.sanita.puglia.it/web/asl-lecce/centri-vaccinazione

Fonte: https://www.sanita.puglia.it/ricerca_det/-/journal_content/56/25176/lecce

LecceBimbi consiglia

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità

Pubblicità