Scegliere una scuola secondaria di I grado a Lecce


Scuole dell’Infanzia, Scuole primarie, di primo grado, di secondo grado, circoli e istituti comprensivi, scuole comunali e scuole statali. Che caos! Quando si deve scegliere la scuola per i nostri figli non è mai cosa semplice, alla fine si valutano un po’ di fattori e si finisce per chiedere ad altre mamme o amici e conoscenti alla ricerca dell’oracolo. Il nostro obiettivo in queste pagine è dare quante più informazioni possibili sul sistema scolastico della città di Lecce, sbrogliando la matassa dei circoli e delle varie scuole. Per chi senza vergogna – perché è un problema diffuso – non conosce le nozioni di base del mondo scolastico, ecco alcune precisazioni.
Cosa sono i circoli didattici? Un circolo didattico può comprendere scuole primarie (le elementari) e scuole materne. E’ l’ufficio di competenza a cui gli insegnanti fanno riferimento per le graduatorie e le iscrizioni.
Cosa sono gli istituti comprensivi? Gli istituti comprensivi possono aggregare asilo, elementari e medie e garantiscono continuità didattica tra i 3 e i 14 anni.
Che cos’è il plesso? Il plesso è la sede fisica scolastica dove hanno sede le attività e le lezioni. Buona scelta!


Image

LecceBimbi consiglia

Pubblicità
Catamo dolci fantasie Lecce

Pubblicità
Lido Mancarella

Pubblicità
Incantesimo Party Store Lecce

Pubblicità