I consigli dell'ostetrica


RispondE

dott. Donatella Musarò, ostetrica

L’ostetrica è la figura che per eccellenza si occupa in piena autonomia di gravidanza fisiologica. Pertanto, durante una visita in gravidanza, l’ostetrica è si di supporto, ma alla donna, al suo bambino e alla sua nuova famiglia.

Durante una visita con l’ostetrica si ascolta la donna e il suo bambino, monitorando il loro stato di salute, come procede la gravidanza, si ascolta il battito, si valuta l’accrescimento del bimbo, la posizione in cui si trova e lo si aiuta eventualmente ad orientarsi nella sua posizione ottimale, si discute insieme il percorso assistenziale da seguire in gravidanza, risolvendo dubbi e supportando scelte informate e consapevoli. Durante una visita con l’ostetrica non guarda l’orologio, il tempo scorre lento e si entra in un bolla dove l’unico obiettivo è prendersi cura della diade appena formata. Si scherza, si ride, ci si beve una tisana o si assaggiano biscotti fatti per l’occasione. Durante una visita con l’ostetrica ci si sente libere di parlare di qualsiasi cosa, in confidenza, sentendosi come a casa. E niente mi rende più felice di esserne parte!

Ecco i preziosi consigli dell'ostetrica che collabora con LecceBimbi, a cui è possibile inviare le vostre domande cliccando sul banner "Chiedilo agli esperti" in cima alla pagina.

Domande e risposte