1 Novembre 2019

Un lungo di week-end nella natura, genitori e bambini siete pronti?

Escursioni e iniziative open air per il ponte dei Santi, a Lecce e nei dintorni

testo di Federica Lanferdini / illustrazioni di Freepik

Image

Arriva l’autunno in questo lungo ponte di inizio novembre e ci porta un’aria frizzantina carica di energia positiva. Che si può fare di bello a Lecce e dintorni in questo bel week-end insieme ai nostri bambini? Noi vi diciamo la nostra: la parola d’ordine è natura, natura, natura. Et voilà.

Partiamo con le belle iniziative del Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera, che propone #Autunno al Museo, uno sfizioso programma per assaporare l’autunno in ogni sua forma in giornate interamente nella natura. Ecco le attività previste: escursioni guidate nel bosco alla scoperta di funghi, licheni e piante; Mostra Micologica e mercatino dei funghi; laboratori per bambini che potranno costruire lo zainetto dell’esploratore; Calici nel bosco con degustazioni di vino, olio, conserve, miele e formaggi, gentilmente offerti da aziende locali. Seguono altri laboratori pomeridiani ed escursione nel buio del pomeriggio alla ricerca dei rapaci notturni. E domenica prevista anche un’escursione a cavallo sulla Via Francigena e il carretto dei bambini sulla Via dei Carbonari. Per info e costi [email protected] e 345 6186364 – 3774513216.

Per chi resta in città, Sabato 2 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 si conclude il week end da paura al Museo Catromediano, dove Artem propone l’ultima giornata dei “laboratori da paura”: letture animate e storie in kamishibai sulle streghe e i loro incantesimi; filastrocche e canzoni “da paura” in italiano e inglese; laboratorio per la realizzazione di storie illustrate con l’ausilio di diverse tecniche artistiche (collage, origami, segmenti di colore) e la creazione di personaggi in carta che animeranno le storie. Età: dai 4 ai 12 anni, info e costi al 329/4311582. Sempre al Museo Castromediano, per tutti i genitori che partecipano alla serata dedicata ai Pink Floyd, LECCE FILM FEST offre gratuitamente “Il Cinema in Gioco”, le proiezioni adatte ai bambini.
Per informazioni contattare ARTEM al 3294311582.

Sempre per chi resta in città, l’oratorio dei Salesiani di Lecce in collaborazione con il Parco di Belloluogo, organizza la prima edizione della “Castagnata”, sabato 2 novembre alle ore 14,45 con visita e preghiere nel Cimitero, a seguire giochi e distribuzione di castagne in ricordo del miracolo di San Giovanni Bosco.

Domenica mattina Teatro Koreja propone Nel castello di Barbablù, il primo appuntamento della rassegna Teatro in Tasca, con un cartellone che attinge al meglio della scena teatrale italiana. Molti i classici della letteratura per bambini e alcune imperdibili novità alla scoperta del teatro come occasione di confronto con il mondo; un viaggio fra paura, curiosità, coraggio di amare e di essere se stessi imparando ad aver cura dei sentimenti e provando a superare le difficoltà, giocando. Nel castello di Barbablù (una produzione Kuziba) c’è un castello, dentro al castello c’è un uomo dalla lunga barba blu, e poi ci sono una giovane sposa, una sorella, una madre, due fratelli e un labirinto di corridoi, porte e scale tutto da scoprire. Durata 55 minuti, età consigliata dai 7 anni in su, [email protected] – tel. 0832242000.

Ancora domenica mattina, continuano gli appuntamenti interamente dedicati ai bambini da Liberrima e il 3 novembre sarà la volta di “La chiocciolina e la balena” laboratorio liberamente ispirato al libro di Julia Donaldson e Axel Scheffler, per bambini dai 5 ai 7 anni.
Colori, colla, cartoncino colorato e tanta fantasia! Info e prenotazioni 0832 242626 oppure sulla pagina facebook di Liberrima.

E per finire, segnaliamo per il ciclo Cineforum dei bambini di Monteroni, il film Disney Inside Out, un viaggio nelle emozioni di Riley, una ragazzina di 11 anni. Film + Merenda 3,00 €. Per info Hopera Associazione Culturale 328 1988190 / 328 5532576.

Buon week-end in famiglia!