18 Giugno 2023

Tutto pronto per la Festa dei Lampioni 2023 a Calimera

Il 20 e il 21 giugno la cittadina della Grecìa Salentina festeggia il solstizio d'estate con le tradizionali lanterne di carta per le vie del centro

fonte Pro Loco di Calimera

Image

Ogni notte nel solstizio d’estate si rinnova a Calimera il culto della luce, delle forme e dei colori; meravigliosi manufatti artistici animano Piazza del Sole e le vie del centro storico. È la Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu (gustoso tarallo tradizionale, inserito nei PAT), che in onore di San Luigi Gonzaga, coniuga sacro e profano. Le variopinte e luminose scenografie fanno da leitmotiv a esibizioni artistiche, concerti di musica popolare e al buon cibo.

I lampioni ripercorrono la storia di intere generazioni, a partire dagli anni Sessanta, anni in cui si sono svolte le prime edizioni. Da sempre, queste suggestive architetture sono modellate con canne di legno, essiccate al sole, spago o fil di ferro e ricoperte di carta velina.

Il tradizionale lumicino di fuoco al loro intero è stato sostituito, dapprima dalle lampadine e oggi da luci a led. Rivive così una tradizione orale che da padre in figlio racchiude passioni, ricordi e storia e che scrive una delle più belle pagine della comunità grika.

Ecco il programma delle due serate.

Programma di Martedì 20 giugno

Ore 18 – CANTI, CUNTI E CURTI, a cura di Samuele Tommasi, Luigi Marra, Giovanni Palma, Ghetonia e Kalimeriti – Ambrò Pedia. Una passeggiata inusuale lungo i sentieri, i boschi e la storia dei luoghi, tra cripte, chiese rurali e case a corte. In un teatro itinerante naturale, all’interno del suggestivo scenario della Festa dei Lampioni in onore di San Luigi, si racconteranno con parole, musica e poesia, i riti, le tradizioni, i paesaggi e i personaggi della comunità di Calimera, vivace paesino della Grecìa Salentina. La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione anticipata (posti limitati, max 30 persone). Per maggiori informazioni, contattare la Pro Loco Calimera al tel. 0832/872412. Il punto di ritrovo sarà alle ore 17.30 l’Ingresso Masseria San Biagio (SP Calimera-Borgagne km 1, Calimera LE) con partenza h 18:00 e arrivo h 20.45 in Piazza del Sole.

Ore 21 – LA CAROVANA LUMINOSA a cura de “Il Dado Gira”. Un corteo di lampioni, accompagnato dalla musica, animerà il cuore della festa. Non solo i protagonisti, ma anche le famiglie e il pubblico giunto per l’occasione, parteciperà alla grande parata di luci. Questa inconsueta performance, in realtà, rappresenta la tappa finale di un percorso di ideazione e costruzione dei tradizionali lampioni ad opera dei ragazzi con disabilità coinvolti nei progetti CONDIVIDERE e CREA.

Ore 22 – APRES LA CLASSE. Gli Après La Classe, oltre ai loro più grandi successi, presenteranno l’ultimo singolo “La Festa Patronale” che da il nome al loro tour 2023.

Programma di MERCOLEDI’ 21 GIUGNO:

Ore 18 – CANTI, CUNTI E CURTI (come sopra)

Ore 19 – STAFFETTA DEI LAMPIONI a cura de “La Mandra Calimera”. La gara podistica prevede che ogni squadra, composta da quattro elementi, percorra quattro giri da 500 metri. Piazza del Sole e le vie del centro cittadino diverranno una sorta di pista d’atletica in cui i podisti sfrecceranno tra musica, applausi e tanta gente, condividendo sport e amicizia.

Ore 21 – LA CAROVANA LUMINOSA (come sopra)

Ore 22 – SUPER TARANTA ORCHESTRA. Diretto da Antonio Castrignanò e Mauro Durante, riunisce le personalità iconiche del mondo della pizzica salentina. Gli artisti più amati e noti della musica del Salento porteranno in scena la voce di un territorio che fa della sua identità locale un invito globale all’incontro e alla condivisione.

In Super Taranta le voci, i musicisti e i ballerini che hanno reso la “Taranta” celebre in tutto il mondo condividono lo stesso palcoscenico per regalare al pubblico tutta la magia e la forza di una danza millenaria dal ritmo ancestrale, per una grande festa collettiva.