18 Maggio 2019

Terradimezzo: un week end nella natura, tra terra e mare

Avviciniamo il più possibile i bambini e i ragazzi alla natura

Image

Avvicinare il più possibile i bambini e i ragazzi alla natura. E’ uno degli obiettivi che si prefigge da oltre 15 anni la cooperativa Terradimezzo, protagonista in questo week end di un fitto calendario di appuntamenti, tra terra e mare. Vediamo quali.

Oggi 18 maggio alle ore 16:30 presso il Parco naturale e regionale Bosco e paludi di Rauccio si terrà un incontro dedicato ai giochi del passato, quelli dei nostri nonni, nell’ottica del riuso e della riscoperta delle tradizioni. Dopo aver scoperto quali erano i giochi che i bambini e i ragazzi di una volta praticavano in assoluta libertà, si giocherà tutti insieme adulti e bambini; l’obiettivo è scoprire come ci si può divertire con una scatola di latta, un elastico, una corda o semplicemente tentando di prendere un fazzoletto nel tentativo di portare un punto alla propria squadra. Appuntamento gratuito. Info e prenotazioni +39 3201535235 – [email protected]

Per chi ama la campagna e le tradizioni, domenica 19 maggio a partire dalle 9:30 nell’ambito del progetto “Andamento lento tra terra e mare” si terrà la visita guidata all’azienda agrituristica Casa Porcara a Veglie, dove nel corso della mattina avrà luogo un laboratorio di preparazione della pasta fatta in casa (ore 10:30). Alle ore 12:00 via alle danze con i laboratori di pizzica, per onorare la tradizione salentina.

Per chi volesse immergersi nei profumi della macchia mediterranea invece, al Parco naturale e regionale Bosco e paludi di Rauccio, sempre domenica 19 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà una passeggiata per conoscere le specie arboree boschive e comprendere il loro ruolo nell’Ecosistema.

La giornata prosegue verso il mare, alle 15:00 con un’escursione naturalistica nell’area di San Cataldo, cui seguirà una performance teatrale “Imperatori sulla scena” per completare la giornata con la visita guidata al Faro di San Cataldo alle ore 17:00. E’ previsto l’intervento di esperti sulle problematiche del mare.