4 Ottobre 2019

Tanti gli eventi per bambini a Lecce nel primo week end di ottobre 2019

Natura, storia, arte, laboratori, musica e... a casa non si torna più!

Image

Un week end così non si era mai visto: tantemila cose belle da fare e un’incredibile varietà di eventi per bambini a Lecce e dintorni.
Ottobre parte quindi con il botto e ce n’è per tutti i gusti.
Per chi non vuole rinunciare all’aria aperta e vuole immergersi nella natura, l’Orto Botanico del Salento propone la terza edizione di “Natura in città” in collaborazione con il WWF Salento, alla scoperta degli angoli verdi della città, con visite guidate alla presenza di botanici ed esperti e azioni di sensibilizzazione per grandi e bambini. Le location: l’Orto Botanico Universitario e la Foresta Urbana. Per il programma dettagliato con gli appuntamenti di sabato e domenica, leggete qui.

Nel pomeriggio di sabato, in città, segnaliamo le Favole Sengalesi proposte da SemiMinini e Alice Pietroforte del Piccolo teatro di pane, raccontate attraverso illustrazioni animate, teatro d’attore e di figura, per bimbi da 3 ai 103 anni. Info e costi al tel 393 3963797.

E per chi ama storia e tradizioni? Ecco “Un viaggio nel tempo al Museo Ferroviario di Puglia” a Lecce, proposto la sera di sabato 5 ottobre da Improvvisart e A.I.S.A.F., insieme con Emergency Ong Onlus, alla scoperta di vita e vicende di tanti personaggi in abiti d’epoca, ambientati negli anni ’30, ’50 e ’70. Per bambini da 7 a 12 anni, su prenotazione al tel 320 6486660.

Se poi a casa proprio non volessimo tornare nemmeno per cena e volessimo andare verso il Sud Salento, il Parco Astronomico San Lorenzo in prossimità di Ruffano, propone l’International Observe the Moon Night, la serata mondiale dedicata alla Luna, dalle 20.00 in poi di sabato 5, un evento consigliato per tutti i bambini.
Di passaggio ci si può fermare a Maglie, a degustare il nuovo gelato allo yogurt a Km 0, proposto dall’Azienda agricola “La Lattoria” e firmato Martinucci Laboratory.

Per gli amanti della musica, obbligatorio fare un salto a Trepuzzi dove continuano gli appuntamenti di Play – La mostra che suona, costruita dai bambini durante fantastici laboratori intrisi di suoni, creatività e tradizione. Sabato 5 alle ore 17.00 è la volta di Tutto Suona, laboratorio per bimbi da 6 a 10 anni, per il quale è necessaria la prenotazione su ingresso libero. Sempre a Trepuzzi, per bimbi più piccoli (4-5 anni), Blablabla propone L’Alfabeto dei gesti, laboratorio – gratuito – di giochi teatrali. Per entrambi i laboratori, info al tel 331 4604754, oppure via mail: [email protected].

Per chi vuole invece provare nuovi sport, c’è l’Open day del Rugby al Parco di Belloluogo, sabato 5 alle 16.00 per bambini e ragazzi da 6 a 16 anni.

Domenica mattina 6 ottobre alle ore 10.00, si continua con le attività all’aperto con Il bosco tra miti e leggende, un trekking leggero nel bosco del Parco di Rauccio, per avvicinare adulti e bambini alle storie fantastiche degli dei ed eroi. Per informazioni [email protected]

Anche la Masseria Miele CircoloArci propone una giornata all’aperto con l’undicesima edizione della tradizionale Festa D’Autunno con mercatini, laboratori artistici, incontri con animali, musica e degustazione di pane caldo. Info & prenotazioni al tel 388 4474496 – 329 8291620.

Insomma buon week end e se riuscite, tornate a casa a riposare domenica sera!