Sabato 16 e domenica 17 novembre: che si fa di bello?

eventi metà novembre 2019 leccebimbi
Image

Sabato 16 e domenica 17 novembre: che si fa di bello?

Spunti e idee per un week-end con i bambini a Lecce e provincia

testo di Federica Lanferdini/ foto di Freepik


Image
Image

Un week-end molto impegnativo, quello che sta per iniziare. Ci sarà da ascoltare, parlare, giocare, suonare e anche da… grigliare!
Noi di LecceBimbi siamo impegnati sabato pomeriggio con il convegno “Il Contributo dello scoutismo all’educazione non formale“. Tutti gli scout grandi e piccoli e gli addetti ai lavori rifletteranno sull’importanza dello scoutismo nel percorso educativo dell’adolescenza, con interventi di esperti e studiosi. Il convegno è organizzato da Unisalento e CNGEI Lecce e si terrà presso l’Open Space di Piazza Sant’Oronzo, sabato 16 novembre alle ore 16:00.

Per chi la mattina di sabato sarà a zonzo in centro, segnaliamo l’inaugurazione della nuova libreria per bambini e ragazzi, NedBook (già Fanfaluche) che apre un nuovo capitolo con l’intento di coinvolgere anche gli adolescenti nelle proprie pagine. Ingresso libero con apertura non stop dalle ore 10:00.
E sabato inizia anche il nuovo percorso di IO Teatro, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni presso il centro KORU a Lecce. Per tutte le info e le adesioni leggi la scheda informativa.

Continuano poi le Storie Cucite a Mano, con il laboratorio gratuito di Teatro-danza per bambini dai 6 ai 12 anni al Fondo Verri di Lecce, dalle ore 10:30 alle 12:30. E per le mamme la possibilità di partecipare ai laboratori gratuiti di danza, canto e cucito con servizio di baby sitter, dalle 9:30 alle 11:30, sempre al Fondo Verri. Info e iscrizioni: 349 679592 / 347 0094900.

Per sostenere l’educazione all’igiene dentale, vi segnaliamo Smile! un’interessante iniziativa presso la libreria Semiminimi, dalle 17,30 alle 18,30 dove la dottoressa Laura Morrone, direttrice del Centro Odontoiatrico Morrone, mostrerà la relazione tra alimentazione e carie, illustrerà le principali tecniche di igiene orale, spiegherà l’importanza dei denti da latte e dimostrerà come avviene la visita dal dentista, affinché il clima giocoso possa evitare l’insorgere di paure e traumi che potrebbero condizionare le future cure. Ingresso gratuito per bambini dai 3 ai 10 anni. Prenotazioni al numero 393 3963797.

E per fortuna non mancano le iniziative dedicate alla musica. Metropolis Music School invita i bambini dai 5 anni in su a partecipare ai Laboratori teatrali e workshop di Music Painting all’interno dei Vinyl Days alle Manifatture Knos! Abbinare il disegno, la musica e le emozioni è un’esperienza coinvolgente e affascinante, che dà libero spazio all’espressione di sé e delle proprie sensazioni senza la paura di sbagliare. Appuntamento sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 16:00 alle 21:00, con ingresso gratuito. Info al numero 377 3948926.

Quali sono gli eventi per bambini in provincia di Lecce?

Ve ne segnaliamo due: sabato 16 novembre nuovo ed ultimo appuntamento a tema Harry Potter, presso la Soffitta senza tetto di Casarano a cura di Briks4kiz. Questa volta i bambini si cimenteranno nella costruzione di un modello motorizzato sulla gara del Quidditch con i fantastici mattoncini LEGO®. Età dai 6 anni, info e prenotazioni ai numeri 0833.513423 – 329.5828926.

A Taviano, presso TuttoBimbo alle ore 18:00 si terrà lo spettacolo la magia del Regno di bolle, evento gratuito per tutti i bimbi che amano la magia delle bolle, l’incanto di Elsa, il suo amico Olaf e i supereroi preferiti di tutti i maschietti.

E Domenica? Ne vedremo delle belle al 2nd GrillBattle a Surbo!

Imperdibile la 2nd GrillBattle presso il Bricocenter a Surbo, evento sponsorizzato da noi di LecceBimbi! Saremo presenti con un piccolo info point e con una Giuria di 6 bambini, dagli 8 ai 12 anni di età, che avranno il compito di giudicare un piatto preparato appositamente per loro dai team in gara. Appuntamento dalle 9,30 in poi nell’area antistante il Bricocenter di Surbo (LE) per fare il tifo per il vostro team preferito. (E per venirci a trovare!)

Solo dopo aver fatto un salto al 2nd Grill Battle, siete autorizzati a fare altro. Scherzetto! 😉
Per chi vuole dedicare del tempo ad una buona causa, segnaliamo l’iniziativa di pulizia della spiaggia di San Cataldo a cura di Sea Shepherd in collaborazione con Thegreenmarc. Appuntamento alle ore 10:00 presso il Faro, muniti si guanti e sacchi.

Per la rassegna Teatro in tasca a cura di Koreja, domenica alle 11:00 con replica alle 18:00 sarà la volta dello spettacolo Zac colpito al cuore, una storia tra sogno e realtà, fatta di conigli che si vogliono sposare, tenere effusioni, canzoni, promesse di matrimonio e tanto, tanto coraggio. Una produzione Il Laborincolo / ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata/ Compagnia Panedentiteatro. Età consigliata: dai 4 anni in su. Info al numero 0832 242000.

Per il ciclo Cineforum dei bambini, HOPERA ASSOCIAZIONE CULTURALE di Monteroni propone Up, la storia di un venditore di pallonicini di 78 anni che sta per esaudire il sogno di una vita. Film + Merenda 3,00 €. Tessera associativa 5,00 €. Per info 328 1988190 / 328 5532576.

A Maglie, domenica pomeriggio all’insegna della bellezza con Spacely Beauty Party, festa con principini e principesse, giochi, balli, musica, animazione, angolo foto per bimbi e bimbe e angolo mamme con tisana relax.
Inizio ore 16:30 con merenda inclusa, per bimbi dai 3 ai 12 anni e mamme di tutte le età.

A Casarano, sempre domenica 17 novembre alle ore 17,30 La Soffitta Senza Tetto ospiterà la compagnia IL PICCOLO TEATRO DI PANE con lo spettacolo di burattini “Il Principe Infarinato”: il vecchio re Spartaco è disperato perché l’unica figlia che ha, la dolce Rosetta, non vuole saperne di sposarsi con il ricco principe Fetecchia. È innamorata di un giovane fornaio del paese, Beppe, che l’ha conquistata con la sua gentilezza. Purtroppo il re è allergico ai poveracci… Una appassionante storia fra rosette e filoni… serenate e strafalcioni! Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 16 novembre, per bimbi dai 3 ai 12 anni.

Buona scelta e buon week-end in famiglia!

Approfondimenti

Scopri tutti gli eventi in calendario.

Image

Potrebbe interessarti anche