15 Settembre 2023

Pubblicato il Piano dell’offerta formativa territoriale per le scuole leccesi

Ogni scuola potrà scegliere quale attività proporre ai propri ragazzi.

fonte Comune di Lecce / foto di LecceBimbi.it

Image

La Giunta comunale ha approvato nei giorni scorsi su proposta dell’assessora all’Istruzione Fabiana Cicirillo il Piano dell’offerta formativa territoriale per l’anno scolastico 2023-24, destinato agli istituti scolastici leccesi del primo ciclo. Il Piano si compone di 76 proposte di attività rivolte agli alunni, che le scuole, nella loro autonomia, potranno decidere di attivare a integrazione dell’offerta formativa scolastica.

Le attività comprese nel Piano sono state selezionate con avviso pubblico lo scorso aprile. Si articolano in otto aree tematiche: educazione alla pace, alla legalità, ai diritti umani e all’inclusione; promozione della lettura e del gioco; valorizzazione della memoria storica e del patrimonio artistico cittadino; valorizzazione di tutte le espressioni dell”arte; 5. valorizzazione del volontariato sia nella cura dei beni comuni che nelle attività sociali e di supporto educativo; educazione all’ambiente, alla sostenibilità ambientale, alla mobilità sostenibile; promozione della salute, del benessere e della pratica sportiva; alfabetizzazione per la prevenzione della discriminazione di genere, bullismo, cyber-bullismo, omofobia.

Il piano dell’offerta consentirà alle scuole di avere a disposizione una rosa di progetti coerenti con le aree tematiche già concordate, da valutare e mettere a confronto. Nel Piano sono presenti attività realizzate da associazioni, spettacoli teatrali, laboratori di lettura e ascolto, visite ai musei cittadini, agli spazi espositivi contemporanei e ai beni monumentali, di conoscenza di colture, attività artigianali e tradizioni del territorio.