18 Dicembre 2019

Parabilia, il Natale con gli occhi dei bambini

Dal 13 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 la città di Parabita si veste a festa per i bambini del Salento

Image

Scintillio di luci e sorrisi strabilianti…#parabilia2019: la magia è tornata a Parabita e noi vi aspettiamo per viverla insieme a noi in tutta la sua bellezza!

L’illuminazione natalizia

DOVE: Per le strade della città
158 querce illuminate e tunnel di luci nelle principali strade del centro cittadino orono una cornice di grande impatto. Altre emozioni di luci sono offerte da installazioni creative per selfie fatati, alberi di Natale giganti, palazzi storici video-proiettati, parchi interamente illuminati, alberi animati con mapping.

La realtà virtuale e l’ologramma

REALTÀ VIRTUALE: Palazzo Veneri, Via Vittorio Emanuele III
OLOGRAMMA: Palazzo Ferrari, Via Vittorio Emanuele II
Parabilia regalerà una spettacolare esperienza natalizia virtuale. Palazzo Veneri ospiterà 5 postazioni con visori per la realtà virtuale attraverso i quali, finalmente, si potrà fare una vera e propria passeggiata nel villaggio di Babbo Natale, giocare per le sue strade e far visita agli abitanti di questo luogo incantato. Palazzo Ferrari, invece, ospiterà il “Teatro dell’Ologramma”, nel quale Babbo Natale racconterà una meravigliosa storia di fratellanza tra un bambino italiano e un piccolo siriano. Sarà un’immersione affascinante tra musiche coinvolgenti, immagini mai viste, emozioni irripetibili. Le tecnologie utilizzate sono state realizzate dal “Cetma – Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali” di Brindisi.

L’ufficio postale dei doni

DOVE: Via Coltura, 5
A Parabilia aprirà i battenti l’Ufficio Postale di Babbo Natale e della Befana. Tutti i bambini potranno spedire la propria letterina chiedendo i doni scelti per le festività natalizie. Sarà cura di Babbo Natale e della Befana recapitare direttamente quanto richiesto a casa di tutti i bambini che saranno stati buoni nel corso dell’ultimo anno. L’Ufficio Postale si trova in Via Coltura, nell’atrio di un meraviglioso palazzo storico. (A cura di Associazione A.do.vos e Inter Club – Parabita).

L’albero grande e l’isola delle feste

DOVE: Piazza Regina del Cielo
Ad attendervi in Piazza Regina del Cielo ci sarà un Albero di Natale gigante, fatto di mille e mille luci. L’albero svetterà accanto all’Isola delle Feste: uno spazio pensato per i più piccoli, fatto dall’immancabile Casa di Babbo Natale, da elfi simpatici e laboriosi indaffarati in piccoli laboratori, da pacchi regalo giganti, da trucchi natalizi e divertenti foto ricordo. Il tutto insaporito da croccanti pop corn e addolcito da buonissimo zucchero filato. Suggestivo sarà trovare all’interno del parco comunale l’Albero Parlante che racconterà a grandi e piccini una storia di amore e rispetto per la natura.

I laboratori e le mostre

LABORATORI: Via Coltura, 1 e 51
MOSTRE: Via F.lli de Jatta / Via Luigi Ferrari / Via Vittorio Emanuele II
Potevano mancare i laboratori e le mostre all’interno del programma di Parabilia? Certamente no. Tutte le sere, in Via Coltura, i bambini potranno seguire le attività ludico didattiche del laboratorio curato dall’asilo nido “Piccolo Principe” di Parabita ed affollare l’area gioco libero organizzata da “La Liberamente – Mondadori Store” di Parabita. Sempre in Via Coltura, l’Associazione “Barrio” proporrà il proprio laboratorio didattico, mentre l’Associazione “La Scatina” allestirà l’interessantissimo laboratorio di lettura “Gianni Rodari – Lo scrittore dei bambini”. Lungo il percorso di Parabilia tutti i bambini potranno seguire le 12 tappe animate del “Percorso dei Valori”: un itinerario che farà riflettere tutti sul rispetto per il prossimo e per la natura. L’ex Convento dei Domenicani (Via F.lli de Jatta) ospiterà l’interessante “Mostra delle pregiate produzioni dell’artigianato locale” curata dalla Confartigianato di Parabita, in via Lopez Y Rojo un moderno presepe a cura della Protezione Civile CB C.O.V.E.R., mentre nel frantoio ipogeo di Palazzo Ferrari (Via Luigi Ferrari) farà bella mostra di sé una raccolta di presepi artistici. In Via Vittorio Emanuele II, per la gioia dei più piccoli, sarà allestita una mostra di trenini elettrici per un’esperienza fantastica e unica a contatto con uno dei più desiderati giochi per l’infanzia.

Il lancio magico

DOVE: Via Vittorio Emanuele III e Piazza Regina del Cielo
I più piccoli devono fare attenzione ad una voce che, ad un certo punto della serata, scandirà un conto alla rovescia. Scaduto il countdown, dal cielo pioverà qualcosa di magico che lascerà tutti a bocca aperta. Il “Lancio” magico arriverà all’improvviso, sorpresa tra le sorprese, e porterà tanta felicità!

La piazza delle stelle

DOVE: Piazza Umberto I
Avete mai girato a 360 gradi su voi stessi ammirando una cascata di stelle cadute giù da palazzi, castelli e chiese? A Parabilia tutto questo accadrà tutte le sere nella suggestiva cornice della centrale Piazza Umberto I. Un gioco di proiezioni animerà le pareti degli edifici di un luogo unico ed emozionante.

Vedi tutti gli eventi in calendario.