4 Ottobre 2023

Nuova vita al Parco dei Colori!

L'inaugurazione avverrà sabato 7 ottobre 2023, dalle 17 alle 23.

fonte Comune di Lecce

Image

Il Parco dei Colori, in via Medaglie d’oro a Borgo Pace, inaugura il suo nuovo corso sabato 7 ottobre, con una festa di comunità che inizierà alle 17 e proseguirà fino alle 23.
Dalle 17.00, dopo i saluti istituzionali, si parlerà delle attività che animeranno il parco come ludoteca 0-99 anni, come spazio di vicinato, come luogo di benessere psicologico e fisico, e delle tante attività che hanno al centro la partecipazione, la cittadinanza attiva e il volontariato. Ragione per la quale l’iniziativa rientra nel programma della 5° edizione di Strade Volontarie, grazie al supporto del CSV Brindisi-Lecce. Sarà presentato il progetto “Woodcycle – Falegnameria e ri-ciclofficina sociale” che prende avvio grazie a un ulteriore finanziamento della Fondazione Megamark nell’ambito del bando Orizzonti Solidali.
Dalle 18.30, grazie alla collaborazione con Club Tira il Dado, I Fabbricanti di Sogni, Lecce Scacchi, Città del Sole e L’ Angolo del Fumetto, il parco diventerà una ludoteca a cielo aperto per tutte le età.
Dalle 20.30 la terza parte della serata sarà dedicata all’incontro tra la musica brasiliana e la musica italiana, con Samba Lab sulle note di un forró pizzicato (il forrò è la più diffusa danza popolare del Nord Est del Brasile).
Il parco è stato candidato dall’Amministrazione comunale al bando regionale Luoghi Comuni, iniziativa dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Puglia e dell’ARTI , che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici promossi da organizzazioni giovanili pugliesi. A risultare vincitore è stato il progetto “Comunità Arcobaleno”, presentato da DiVagare ETS, in partenariato con Spazio Sociale Zei, Fondazione Emmanuel, Unica Soc. Coop. Soc., Associazione Seraphicus, Cane Educato 2.0.