24 Dicembre 2023

Natale a Lecce 2023

Torna la Giostra a cavalli in Piazza Mazzini e tante iniziative in centro e nei quartieri

fonte / Comune di Lecce

Image

Nel capoluogo salentino il Natale si è acceso in tutto il suo splendore per le vie del centro storico e nella centralissima piazza S.Oronzo, con le luminarie natalizie allestite a cura di Mariano Light e il Presepe artistico salentino in piazza Duomo, che ricrea paesaggi e tradizioni tutte locali.

Nelle casette in legno, sempre in piazza Sant’Oronzo, dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio trova posto, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomia “Che tipico Natale”, organizzato dall’associazione Nereidi, mentre in quelle di Piazza Mazzini è attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23. Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno.

In Piazza Mazzini, arriva la Splendida Giostra a cavalli, con un’illuminazione unica al mondo con 2600 punti luce (orario 10-24).

L’ex Convento dei Teatini ospita fino al 26 dicembre la Fiera dei Pupi, con più di cinquanta espositori tra hobbisti e pupari professionisti, provenienti dalla città e dalla regione e la possibilità di ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta. Nei giorni feriali la Fiera di Santa Lucia sarà aperta dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.

Con il mese dedicato alle feste natalizie, la Biblioteca OgniBene ripropone una delle iniziative che ha avuto più successo lo scorso anno: la notte bianca per lettori insonni, dedicata a ragazzi e ragazze fra i 7 e i 10 anni che dormiranno in biblioteca.

Programma degli eventi di Natale a Lecce 2023

Il 10 e il 17 dicembre musica e divertimento per le vie del centro con la Zagor Street Band. Sempre domenica 17 dicembre,  al mattino la Villa Comunale si anima con Bimbi in Festa, animazione e divertimento per bambini, mentre nel pomeriggio arriva tutta la magia del Christmas Cartoons. Il 16 e il 23 dicembre, per le vie del centro Zampogne e Ciaramelle: nenie natalizie e musica popolare.

Il 22 dicembre alle ore 18:00 le vie del centro saranno animate dai simpatici trampolieri del Lecce Christmas Buskers, con trampoli, fuoco, giocoleria e musica.

Il 27 dicembre, alle ore 18:00 proiezione gratuita del film Mary e lo spirito di Mezzanotte del regista Enzo d’Alò, presso il Teatro Apollo di Lecce. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

E, dulcis in fundo, dal 28 al 6 torna puntuale e attesissimo come ogni anno, Kids, Festival del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni, che quest’anno spegne ben 10 candeline e propone un programma fittissimo di appuntamenti.

La locandina di Kids Lecce 2023
Tutte le info nel nostro articolo dedicato al Kids Festival 2023-2024.


Scopri tutti gli eventi del Natale 2023

Nella nostra pagina dedicata trovi tutti gli eventi per bambini del Natale 2023 nel Salento

Una dritta: a Lecce, bus gratuiti su tutte le linee nei festivi e ogni giorno, dalle 16, navette gratuite per il centro dai parcheggi gratuiti di interscambio di Foro Boario, Settelacquare e Area Mercatale. Tutti i dettagli sul sito del comune di Lecce.