10 Settembre 2019

Lasciami leggere a scuola

Come promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola

Image

“Lasciami leggere” è un progetto che può coinvolgere dalla scuola dell’infanzia (ma non sono troppo piccoli? NO!!) alle secondarie di secondo grado.

Lavorando con i libri e la lettura imbatterci, collaborare e scontrarci con la realtà scolastica è all’ordine del giorno. A situazioni incredibilmente belle e agevolate ne seguono moltissime di povertà libraria imbarazzanti che originano da moltissimi elementi diversi nel merito dei quali non è mio compito entrare. La domanda però che mi pongo, sempre, e che mi viene sempre posta, è sempre la stessa: come si fa a far leggere? Come si cresce lettori? La risposta è, sempre, la stessa: leggendo!! Leggendo ad alta voce a casa e a scuola, promuovendo il prestito di libri (SENZA schede di lettura e prove di comprensione) lasciando leggere liberamente facendosi veder leggere.

Ecco, quest’anno vogliamo provare a dedicare un progetto specifico e speciale a queste ultime due voci: “lasciare leggere e leggere a propria volta”. Quante sono le classi che dedicano del tempo alla lettura solitaria e in cui, nel mentre i bambini e ragazzi leggono, anche gli/le insegnanti lo fanno? Be’, qualunque sia il numero crediamo fortemente che vada incrementato e questo progetto nasce per dare un piccolo sostegno.

“Lasciami leggere” nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola. Ogni giorno. 15 minuti. Sempre alla stessa ora. Per almeno un quadrimestre. La classe, sarebbe bello la scuola intera, si ferma e tutti tirano fuori il proprio libro (qualunque esso sia) e in silenzio leggono. Non sarebbe magnifico?