29 Settembre 2019

L’Acchiappalibri apre le porte ai bambini

Ieri l'inaugurazione della prima biblioteca civica per bambini e bambine in città

Image

Grandissima partecipazione e molto entusiasmo, ieri mattina, all’inaugurazione della prima kid-friendly community library di Lecce, con un gran bel sole e tanti palloncini colorati per i piccoli partecipanti.
Già nel nome “L’Acchiappalibri” invita i più piccoli a prendere, toccare, catturare i libri e farne oggetti esperienziali, fin dalla tenera età, nella speranza che diventino fedeli compagni per la vita.

La nuova Biblioteca civica apre dunque le sue porte, negli spazi del piano terra dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, in via U. Foscolo 31/A e si pone come luogo di aggregazione con tante attività e spazi per bambini e bambine dai 3 ai 13 anni.

Sarà fruibile nel periodo scolastico il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15 alle 19 e il mercoledì e il sabato dalle 9 alle 13. Nel periodo estivo invece sarà aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16,30 alle 20,30 e il martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 13,30.

Cosa troveranno i bambini nella nuova biblioteca? Attrezzature multimediali per la ricerca dei libri, alcune adatte ai bambini ipovedenti, arredi colorati e multifunzione per le varie attività, scaffali pieni di libri e un ampio ingresso per la reception. Troveranno uno spazio in cui leggere e giocare, in compagnia del personale e dei genitori, che avranno l’importante responsabilità di rendere questo luogo vivo e frequentato.

L’Acchiappalibri è, nelle intenzioni istituzionali, un importante passo verso quella che sarà la “Lecce città dei bambini” sulla via indicata dall’Unicef in tante altre realtà nazionali e internazionali. Un passo che va nella stessa direzione del nostro progetto, LecceBimbi, proiettato a dare – nel suo piccolo e con le proprie forze – un contributo alle famiglie e ai bambini di questa città.
Proprio per costruire, nella condivisione e nell’inclusione, una città a piccoli passi.


Approfondimenti

Per saperne di più sulla nuova Biblioteca civica per bambini visita la pagina ufficiale de L’Acchiappalibri.