26 Settembre 2023

La notte dei ricercatori e delle ricercatrici 2023 — 29 Settembre

Ecco tutti gli eventi organizzati per Bambini

fonte ERN Apulia

Image

Anche questo anno in Puglia sarà possibile avvicinarsi al mondo della ricerca e confrontarsi con ricercatori e ricercatrici, che ne sono giornalmente protagonisti, grazie al progetto europeo ERN-Apulia3 (UE-H2020-MSCA-NIGHT-2020bis, Grant No. 101036086), rifinanziato –  per il 3^ anno consecutivo – dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska Curie.  Un modo per conoscere e partecipare alla storia di scoperte pugliesi e alle storie dei ricercatori e delle ricercatrici pugliesi e comprenderne meglio speranze, successi e difficoltà.

Coordinato dall’Università del Salento, ERN-Apulia3 è uno dei 6 progetti finanziati in Italia e coinvolge le università statali ed i principali enti pubblici di ricerca pugliesi: l’Università degli Studi di Bari, il Politecnico di Bari, l’Università di Foggia, gli enti pubblici di ricerca CNR, INFN, ENEA, IIT, INSTM, CMCC oltre all’IRCCS-DeBellis di Castellana Grotte ed il Museo MArTA di Taranto.

Numerosi saranno i temi e le modalità di divulgazione e partecipazione. Temi principali riguarderanno l’Universo, il Mondo subatomico, la Biosfera, i Beni Culturali, le Scienze umane e le Tecnologie future, ma i diversi siti presenteranno anche focus su attività caratterizzanti la ricerca nel territorio, tra cui nanotecnologie, biotecnologie, medicina personalizzata, aerospazio, agroalimentare, materiali per la sostenibilità, dieta mediterranea, archeologia.

Scopri il programma dedicato ai bambini