22 Agosto 2023

La Festa di Sant’Oronzo a Lecce 2023

Ritorna in tutto il suo splendore la Festa Patronale dei Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato a Lecce

fonte Comune di Lecce

Image

Eccola in tutto il suo splendore la tradizionale Festa Patronale dei Santi patroni Oronzo, Giusto e Fortunato a Lecce, dal 24 al 26 agosto, con alcuni eventi collaterali nei giorni precedenti e fino a domenica 27.

Un ricchissimo programma civile e religioso, con tante iniziative, tutte gratuite.

Torna la galleria di luminarie in via Trinchese fino a Piazza Mazzini, e nel tratto che costeggia il Teatro Apollo, torna l’anteprima della Fiera di Santa Lucia, dei Presepi e dei pastori, un’esposizione dei lavori artigianali della storica fiera, protagonista del Natale in città, a beneficio dei turisti.

Piazza Mazzini sarà il luogo della festa dedicato specificatamente ai più piccoli con animazione, laboratori e spettacoli per bambini dalle 18 alle 23, mentre la Villa Comunale ospiterà tutte le sere Young Music Fest, con l’esibizione di giovani artisti e cantanti.

La Chiesa della Nova, in via Idomeneo, ospiterà la mostra della cartapesta tipica leccese con accompagnamento musicale, il tutto a cura dell’associazione Italia Nostra (orari di apertura dalle 10.30 alle 13 e dalle 18 alle 22,30), mentre due mostre saranno visitabili alla Tipografia del Commercio in via dei Perroni: la storia della Festa attraverso antichi manifesti custoditi dalla famiglia Buttazzo e “Salviamo il legno d’ulivo” (orari di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 22.

Nell’area parcheggio dello stadio Via del Mare sarà attivo il Luna Park.

L’Assessorato alla Cultura ha promosso due iniziative speciali in occasione della Festa dei santi patroni. Dal 24 al 26 agosto chi visiterà la mostra “Realismo capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” alle Mura Urbiche potrà partecipare a “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”, l’iniziativa in cui le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La ragazza col palloncino”. Un fotografo inviterà i visitatori della mostra all’interno di un set speciale, allestito per l’occasione, e li renderà partecipi dell’opera e della sua aura, facendoli diventare un prolungamento sentimentale del quadro originale. La costruzione del ritratto diventerà una sorta di quadro nel quadro (si richiede al pubblico un abbigliamento bianco, lo staff fornirà per lo scatto il palloncino rosso a cuore).

Sempre dal 24 al 26 agosto, l’ingresso al Must – Museo Storico della Città di Lecce sarà gratuito e si potrà ammirare una statua in cartapesta di Sant’Oronzo.

Qui di seguito, nelle immagini, il programma dettagliato di ogni giorno di festa.


Scopri il programma completo

  • Il programma civile con fiere, mostre, concerti, festival, rassegne:

Programma civile 2023

  • Il programma religioso con i riti e le liturgie

Programma religioso 2023

  • Il piano mobilità con le navette e i parcheggi gratuiti per raggiungere il centro senza stress

Piano di mobilità