28 Luglio 2023

La cavalcata storica di Nardò

Tre giorni di storia, parate, spettacoli a tema nel centro storico neretino

fonte Comune di Nardò

Image

Dopo quattro anni di stop, torna la Cavalcata Storica di Nardò. La XIV edizione di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate neretina sarà ricca di novità e gradite conferme ed avrà come tema “Il tempo del Guercio”. Saranno tre giorni all’insegna della storia, della leggenda e dell’identità.

Venerdì 28 luglio, alle ore 21, nelle stanze del castello torna “A Cena con il Guercio”, la cena barocca. Il protagonista sarà Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona che cenerà insieme ai commensali. Scene teatrali, visite nei sotterranei e nelle stanze del castello, con la compagnia de Lo Giullaresenzaradici, creeranno un atmosfera magica, per sentirsi per una sera nel 1600.

Programma Cavalcata storica di Nardò 2023

Il programma della Cavalcata Storica di Nardò 2023

Sabato 29 luglio, a partire dalle ore 19, in piazza San Domenico è in programma l’apertura delle mostre sulle macchine d’assedio e sulla tortura e a seguire lo spettacolo “La santa Inquisizione” nel chiostro di San Domenico. Inoltre, accompagnati dall’esperta guida Giovanni De Cupertinis, si potrà fare una visita guidata nel centro storico sulle tracce della famiglia Acquaviva D’Aragona, visitando il castello, il mausoleo della famiglia e i più bei monumenti della città. A partire dalle 21:30 poi, in piazza Battisti, torna il Palio dei Pittagi (quartieri). Prove di abilità accompagnate dal ritmo dei tamburi dagli sbandieratori e presentate da Lo Giullaresenzaradici per decretare il pittagio vincitore.

Domenica 30 luglio, infine, il gran giorno della festa. Il centro storico si immergerà nelle atmosfere seicentesche. A partire dalle 19 apertura dei mercatini, delle mostre d’assedio e della tortura, dell’accampamento del XVII sec. e esposizione dei rapaci in piazza Salandra, mentre al castello formazione del corteo storico lungo le strade principali (giungerà in piazza Salandra alle 21). Nel corso della serata spettacoli teatrali “La santa inquisizione” e “Le visioni di Giovanna D’Arco” nel chiostro di San Domenico, poi dopo l’arrivo del corteo in piazza spettacoli di Falconeria e l’esibizione di tutti gli artisti, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, giocolieri, attori ed artisti storici.

Un evento imperdibile per chi vuole rivivere la storia di Nardò con le sue unicità, rievocando la Cavalcata Storica e i riti che la caratterizzarono per oltre quattro secoli.