8 Gennaio 2020

Iscrizione alle scuole dell’infanzia comunali

per l’anno scolastico 2020-2021

fonte Comune di Lecce / foto di Freepik

Image

Dal 7 al 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2020-2021, nelle scuole dell’infanzia comunali: Banda Bassotti, Cappuccetto Rosso, Istituto Saraceno, Topolino.

L’iscrizione, da effettuare online, è consentita a tutti i bambini di età compresa tra i tre ed i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2020. Possono essere iscritti, altresì, i bambini anticipatari, cioè coloro che compiono tre anni di età entro il 30 aprile 2021.

Criterio di accesso inderogabile per tutti i bambini e le bambine è costituito dalla situazione di regolarità delle vaccinazioni secondo il calendario vaccinale per età. Hanno diritto all’ammissione, con precedenza, i bambini e le bambine di quattro e cinque anni che già frequentano la scuola indicata nella domanda.

Per i nuovi iscritti, in caso si verifichi eccedenza di iscrizioni rispetto ai posti disponibili, i criteri di accoglimento, da adottare in ordine di priorità sono i seguenti:

  • alunni ed alunne con residenza in città con fratelli e sorelle che già frequentano la scuola e che frequenteranno la scuola per l’anno scolastico relativo all’iscrizione;
  • alunni ed alunne con residenza in città, con priorità assegnata secondo il criterio di vicinorietà alla scuola scelta nella domanda di iscrizione;
  • alunni non residenti, con priorità assegnata a coloro i cui genitori svolgono un’attività lavorativa in città;
  • alunni ed alunne anticipatari, che saranno accolti in caso di disponibilità di posti, dando la precedenza ai più grandi di età.

L’ammissione a scuola, fino all’esaurimento dei posti disponibili è comunicata attraverso la pubblicazione sul sito del Comune, all’albo pretorio e presso le varie scuole, di un elenco degli alunni con le iniziali del nome e cognome e la data di nascita.

Le bambine ed i bambini non ammessi alla scuola dell’infanzia costituiranno la lista di attesa per l’anno di riferimento.

La pubblicazione ha valore di notifica agli interessati.

Qualsiasi rinuncia all’iscrizione deve essere comunicata per iscritto all’ufficio scuola del Comune di Lecce.

Istruzioni per le iscrizioni online

Di seguito le due modalità di iscrizione consentite:

  • Online, su PC. In tal caso i genitori dovranno accedere al Portale Web Genitori (sito del Comune di Lecce, nella home page cliccando su http://schoolesuite.it/default1/Leccegradinf/
    Questa modalità è semplice e veloce e riduce i tempi di richiesta al servizio.
    Per il primo accesso cliccare “Registrati”, sul portale genitori, per creare la nuova utenza.
    Una volta effettuato l’accesso sul portale, dovrete cliccare su “Iscrizioni Online”, scegliere il servizio “Infanzia Comunale”.
  • Presso l’Ufficio Scuola del Comune. In caso in cui non possedeste un computer o riscontraste difficoltà a seguire la procedura in autonomia, potrete ricevere il supporto necessario recandovi presso l’ufficio scuola (viale Ugo Foscolo 31/A), dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 ed il martedì pomeriggio, dalle 15.15 alle 17.30, portando con voi tutta la documentazione necessaria.

Documentazione necessaria (sia per la procedura online che per quella da ufficio):

  • Dati anagrafici del genitore che effettua l’iscrizione e dei bambini per cui deve essere effettuata l’iscrizione (data di nascita, codice fiscale).
  • Carta di identità in corso di validità del genitore che effettua l’iscrizione.
  • La verifica sulla regolarità delle vaccinazioni verrà effettuata d’ufficio.