6 Marzo 2023

In finale nazionale di FIRST® LEGO® League la leccese ForeDeCapu

La qualifica ottenuta grazie alla vittoria a Borgonovo Val Tidone

fonte Comunicato stampa

Image

Domenica 5 Marzo 2023 è stata una giornata di “gentile” competizione per la squadra “ForeDeCapu” di Lecce che ha preso parte alla Qualificazione Regionale Nord Ovest 2, tenutasi a Borgonovo Val Tidone (PC), del concorso mondiale di scienza e robotica per ragazzi “FIRST® LEGO® League”, trionfando in diverse categorie.

Alla gara partecipano squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 16 anni che si confrontano in tutto il mondo su un tema attuale nell’ambito della scienza, definito ogni anno da FIRST® e LEGO®. Per la stagione 2023, denominata SUPERPOWERED, il tema scelto è stato l’energia.
Le squadre partecipanti sviluppano ed elaborano progetti scientifici innovativi, eseguono la progettazione, realizzano e programmano un robot con i componenti LEGO® con il quale eseguire le missioni assegnate, il tutto collaborando e divertendosi.

La squadra “ForeDeCapu”, costituita da giovani talenti dai 9 ai 13 anni provenienti da Lecce e allenata dagli ingegneri Francesco Carlino, Francesco De Vitis e Marco Del Coco, ha presentato il progetto innovativo “Energia Positiva”, partendo dal concetto di “comunità energetica” fino alla creazione di un prototipo e alla redazione di un “business plan” per la sua attuazione.
La competizione di robotica è stata una vera sfida per i piccoli talenti, alle prese con alcuni inconvenienti tecnici che, tuttavia, hanno messo in luce la capacità di reazione della squadra che ha dovuto sostituire componenti fondamentali, come un motore (prestato dalla squadra FOCHERINI Joule con grande gentilezza e spirito di “fair play” ), a pochi minuti dalla gara.

Inoltre, il progetto tecnico è stato presentato con dovizia di particolari dai ragazzi che hanno discusso di sensori giroscopici e di programmazione.
Infine, la squadra ha vissuto la giornata con grande divertimento e all’insegna dei valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, distribuendo come gadget i kit di energia sensoriale, ideati e realizzati in modo originale dai componenti del team, e condividendo con i presenti le emozioni della stagione SUPERPOWERED.

Il Robot Game

Il confronto è avvenuto con altre 14 squadre ed al termine i ForeDeCapu hanno fatto incetta di premi ottenendo: il premio per i migliori “coach”, ovvero agli allenatori che sono stati maggiormente di ispirazione per i ragazzi, il premio “Core Values”, che riconosce lo spirito di squadra, l’entusiasmo e la collaborazione tra i ragazzi della squadra e con gli altri partecipanti delle altre squadre, ed, infine, il tanto agognato lasciapassare per la finale nazionale che si terrà l’11 e il 12 Marzo 2023 a Piacenza. I vincitori della finale voleranno negli USA per la finale mondiale.
Un grande in bocca al lupo ai nostri piccoli talenti “robotici”!!!

 


Approfondimenti

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web www.fll-italia.it e i canali social Facebook e Instagram (@albaproject.it).