28 Novembre 2019

Il Natale è nell’aria: tutti gli eventi del week-end per bambini a Lecce

Mercatini, presepi, laboratori e villaggi natalizi prendono il via in questo fine settimana nel Salento

testo di Federica Lanferdini / foto di Freepik

Image

Siete pronti per il week-end? Le luci ci sono, l’aria frizzantina pure e l’entusiasmo per Babbo Natale cresce ogni giorno di più.
Obbligatorio fare l’albero di Natale, quindi, ma tra una decorazione e l’altra concediamoci un po’ di tempo con i nostri bambini, per fare qualcosa di speciale insieme. Ci sono mooolte cose da fare sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sia in città che in provincia.

Si può iniziare con una bella passeggiata in Piazza Mazzini a Lecce, dove dal 30 novembre sarà allestito il Mercatino di Natale dei giocattoli, degli addobbi e dei doni di Natale. Lo sappiamo che è compromettente, però merita almeno una visitina! Nei giorni successivi prenderanno il via anche le altre manifestazioni previste nel cartellone di eventi per il mese di dicembre su iniziativa del Comune di Lecce.

In Piazzale Bologna – nel quartiere San Giovanni Battista – continuano le attività di Storie Cucite a mano, sabato e domenica dalle 11.15 alle 13.00 nella formula del Community Worker, un nuovo spazio di partecipazione per le famiglie nato per contribuire al processo di rigenerazione sociale in atto nel vasto quartiere cittadino. Bambini e adulti si confrontano per raccogliere idee, allo scopo di realizzare piccoli interventi di rigenerazione come piantare insieme nuovi alberi, ritinteggiare le panchine già esistenti, costruire nuovi arredi per il piazzale.

Per chi non tiene a freno la creatività, sabato ci sono dei simpatici laboratori cui poter partecipare, come l’Atelier di pittura proposto da Leda presso il Must, dalle 10.30 alle 12.30, per bambini dai 6 anni. Info: [email protected]; 3285842114

Spostandoci in provincia, a Maglie, segnaliamo il 1° corso di Baby Ballon presso Spacely Parco divertimenti, un bellissimo laboratorio di palloncini per dare spazio alla creatività ed al divertimento dei bimbi a cura di Elena Janet con kit compreso. Evento a numero chiuso, sabato 30 novembre alle 18:00, per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. info al num. 3491538028 e 3289718490.

Andando verso sud, a Muro Leccese, il Museo Diffuso di Borgo Terra propone il “Laboratorio Creativo Di Ceramica per Bambini”, per bambini da 6 a 13 anni, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza ludico – didattica singolare, immersi in un ambiente unico e suggestivo, circondati da trenta secoli di storia e cultura. Costo € 10,00 con prenotazione obbligatoria al num. 0836/343824

Una menzione speciale va a Play – La mostra che suona, che aprirà i battenti sabato pomeriggio alle 19.00 presso l’Auditorium Zona Li Santi a Trepuzzi, come risultato di un lungo percorso fatto di musica e creatività insieme ai bambini nei mesi scorsi. In programma performance teatrali e musica dal vivo. E domenica, dalle 17:00 alle 19.30 in programma il workshop “La festa, il bosco, la guerra. Oboi, flauti e trombe ai tempi dei Greci (età 8-10 anni)
a cura di José Luis Molteni”.

Eventi per bambini a Lecce, domenica 1 dicembre 2019

E poi finalmente arriva la domenica… Che ne dite di fare un salto al Presepe scolpito nella sabbia di Scorrano? Maestoso e imponente, è realizzato da 8 artisti internazionali, nella prestigiosa location del Convento degli Agostiniani e dedicato al tema “Ogni uomo è mio fratello”. Imperdibile!

In uno scenario d’eccezione, presso l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, domenica mattina si svolgerà un divertente laboratorio di decorazioni natalizie in cartapesta. Bambini (dai 6 anni in su) e famiglie scopriranno l’autenticità di questa tradizionale arte salentina. Piccoli manufatti saranno realizzati attraverso la guida del maestro artigiano Mario Di Donfrancesco che trasmetterà tutte le fasi di lavorazione di questo mestiere tanto antico quanto affascinante. Attività su prenotazione (fino ad esaurimento posti), scrivendo a [email protected], entro le ore 13.00 del 29 novembre 2019, indicando nome, cognome ed un recapito telefonico.

Per chi rimane in città, domenica mattina e nel pomeriggio segnaliamo lo spettacolo Cappuccetto Rosso (produzione Zaches Teatro) nell’ambito della rassegna Teatro in tasca a cura di Koreja. Appuntamento alle ore 11.00 e alle ore 17.30, per bambini dai 4 anni in su. Prima di ogni appuntamento domenicale, alle ore 10 e 16.30, un laboratorio di riuso creativo dedicato agli spettatori più piccoli. Info e prenotazioni al num. 0832 242000.

Nel pomeriggio, per trascorrere un pomeriggio diverso, perché non immergersi nelle atmosfere del Coro Gospel “A. M. Family” di Lecce, una realtà di altissimo livello oramai più che decennale, si esibirà in occasione dello Sweet Christmas Merc’ANT presso la Chiesa di San Francesco della Scarpa, a Lecce. Ingresso ore 18:30. Per info e prenotazioni biglietti contattare il 345 4986136 dalle 9.00 alle 17.00. Il ricavato della serata andrà a sostegno del progetto ANT di Assistenza domiciliare e prevenzione oncologica gratuita.

Dedicato alle bimbe, With Love e l’Albero del Pane organizzano un pomeriggio fiabesco in compagnia delle Frozen Sisters Party Lecce che con la loro bellezza e dolcezza sapranno regalare momenti unici e indimenticabili. Appuntamento dalle 17.30 alle 19.30 presso l’Albero del Pane, in via S.Pietro in Lama a Lecce. Il tutto sarà egregiamente catturato dal fotografo Antonio Leo Photographic works. Evento a numero chiuso, prevendite disponibili presso L’ALBERO DEL PANE.

A Galatina, presso il parco divertimenti il Nano Gigante, i bambini potranno portare il proprio calzino antiscivolo e allestire un albero gigante. Lo riprenderanno pieno di dolcetti e delizie. Domenica 1 dicembre dalle ore 11.00 con ingresso gratuito e giochi per tutti!

Al via i villaggi di Babbo Natale e i villaggi natalizi nel Salento

Da domenica 1 dicembre si respirerà a pieni polmoni l’aria di Natale, con una serie di villaggi e manifestazioni pensate per i più piccoli.
A Casarano, presso il Palasport Euroitalia si svolgerà domenica 1 dicembre dalle 15.00 la sesta edizione dell’Evento di Beneficenza “Bimbi in…Festa”, organizzato dalla Comunità Nuova Pentecoste, che quest’anno vedrà la realizzazione della Casa di Babbo Natale e di un piccolo villaggio di elfi. Tutto il ricavato della serata sarà INTERAMENTE DEVOLUTO alla Casa di Accoglienza “Madre del Cenacolo” di Casarano.

A Gallipoli, il WONDER CHRISTMAS LAND è il regno dell’eterna magia, uno dei più apprezzati e noti villaggi del sud che propone un viaggio eccezionale tra performance teatrali, parate coreografiche a tema, show luminosi, effetti speciali, percorsi sensoriali tra scenografie inverosimili, abiti della più pregiata manifattura, fino all’udienza con Babbo Natale e con la Befana, tra stuoli di elfi ballerini, fate confetto, soldatini e pan di zenzero. Il biglietto ha un costo di 7 euro per bambini dai 1 a 10 anni e di 10 euro per gli adulti e i ragazzi dagli 11 anni in su. Info e prenotazioni 328 1776249.

… c’è l’imbarazzo della scelta! Buon fine settimana in famiglia!