15 Febbraio 2023

Il Carnevale 2023 nel Salento: tanti eventi per bambini

Un fitto programma di eventi, veglioni, sfilate e laboratori a tema in città e in tutto il Salento

testo di Federica Lanferdini

Image

Finalmente è tornato ed è in ottima forma, il Carnevale 2023 con tanti eventi e iniziative disseminate nel territorio salentino. Per tutti gli amanti della festa più colorata dell’anno, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: parate, veglioncini, laboratori a tema, sfilate in maschera e divertenti feste saranno in ogni angolo della città di Lecce e del Salento. Qualche consiglio su dove andare? Noi abbiamo raccolto un po’ di idee e vi segnaliamo gli eventi che ci ispirano di più e dove andremmo anche noi con i nostri piccoli super eroi e con le vanitose principessine al seguito.

Iniziamo dal Carnevale della Grecia Salentina e Martignanese, con un ricco programma di eventi che iniziano proprio con il Carnevale dei piccoli, sabato 11 febbraio 2023 a partire dalle 17:00 presso il Centro polivalente Kafarmatta, con animazione musicale, truccabimbi, spettacolo di magia, pentolaccia per bambini, sfilata con premiazione. Il programma prosegue fino a martedì 21 con la morte “de lu Paulinu Cazzasassi“, come vuole la tradizione.

locandina carnevale popolare lecce 2023Un grande imperdibile evento a Lecce è il Carnevale Popolare, con tema Non rompeteci la festa – che si terrà con partenza da Porta Napoli, domenica 19 febbraio alle 15.00. Due carri antagonisti a pedali, quello dei buoni e quello dei cattivi, sfileranno seguiti da maschere, musica, trampolieri, bici e chiunque vorrà unirsi: tutti protagonisti di un carnevale in cui non mancheranno sorprese, giochi e attività partecipate.

Sempre domenica 19 febbraio, andrà in scena il “Carnevale del quartiere Stadio”, organizzato da una rete di associazioni che operano nel quartiere (Bfake, 167/B Street, Associazione Villeggiatura in panchina, 167 rEvolution , le parrocchie di Parrocchia “San Giovanni Battista” Lecce, San Massimiliano Kolbe Lecce, San Sabino Di Lecce e l’istituto comprensivo Stomeo Zimbalo), con il patrocinio del Comune di Lecce. Un carnevale itinerante che attraverserà le zone 167 A/B/C del quartiere Stadio ma vuole essere un evento aperto a tutta la città. Partenza dalla piazza del Mercato (167 A) alle ore 14.30 dove ci sarà il raduno.

A Lequile, grande attesa per il tradizionale CarnevaLequile 2023, che quest’anno vanta la partecipazione di Cristina d’Avena, domenica 19 febbraio. Ad aprire la sfilata, alle ore 15:00 in Piazza Stella a Dragoni di Lequile, ci saranno gli Sbandieratori di Carovigno e come ogni anno, la premiazione di carri e maschere più originali con moltissime categorie in gara. Cristina d’Avena è attesa alle ore 17:30.

Il Mago YuriSe cercate una bel veglioncino con tanto divertimento, ritorna la grande Festa di Carnevale Bimbi in maschera alle Cantelmo 2023 di Lecce, martedì 21 febbraio con musica, baby dance e tante sorprese. Il divertimento dei piccoli si mescolerà allo stupore che susciterà il Mago Yuri con le sue magie e l’animazione del suo staff. Verrà infine premiata la maschera più originale con premi offerti dalla Cartoleria Nevia, dove è anche possibile acquistare i biglietti in prevendita. Due turni, ingresso €10,00 con adulto incluso.

Locandina del Carnevalino del Castello VolanteUn’altra idea? Segnaliamo il Carnevalino al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, con due giorni di laboratoriteatro e festa per soddisfare la voglia di mascherarsi e divertirsi dei bambini e delle bambine, e perché no? anche di tutti i genitori.

Infine, segnaliamo il Carnevale di Tricase, (domenica 12, domenica 19 e domenica 26 febbraio) con “I Masci te na Fiata”, maschere irriverenti della tradizione, che si aggirano per le vie del paese a caccia di dolci e cose buone da mangiare durante tutta la settimana per poi rallegrare i carri allegorici in sfilata nei giorni di festa. Carri e parate anche per lo Storico Carnevale di Gallipoli, Aradeo, Monteroni, Casarano e Presicce. 

C’è l’imbarazzo della scelta… Divertimento assicurato per tutti!

P.s. La pagina è in continuo aggiornamento!