16 Marzo 2023

Grande festa da OgniBene per il primo compleanno

La biblioteca civica di Lecce spegne la prima candelina e festeggia i suoi importanti numeri

fonte / Biblioteca OgniBene, Comune di Lecce

Image

Sarà una giornata di festa quella in programma domenica 19 marzo 2023 alla Biblioteca OgniBene di Lecce, per celebrare i primi 12 mesi di attività di uno tra i luoghi più a misura di famiglia della città, un efficiente centro culturale aperto e fruibile a tutti.
In questi giorni sono stati diffusi i numeri di un anno, quello appena trascorso, molto intenso, che confermano l’attitudine di questa biblioteca civica ad essere centro di aggregazione, di crescita e di condivisione per adulti e bambini: oltre 41.000 ingressi, più di 4500 prestiti, 1694 iscritti, tantissimi laboratori gratuiti, 2 notti bianche e 2 gruppi di lettura.
Qui tutti possono prendere a prestito dei libri, “leggere riviste, giornali, giocare a scacchi, usare giochi di società o videogiochi, suonare uno strumento, leggere un fumetto, partecipare gratuitamente alle tante attività, corsi e gruppi di lettura”, come ha ricordato il Sindaco di Lecce nel suo invito a partecipare alla festa apparso sui social.

Tutto pronto allora, per la festa di comunità di domenica, dalle 10 alle 19, con un ricco programma fatto di musica, giochi, spettacolo e letture collettive in uno scenario molto suggestivo, che è parte del contesto dell’ex Convento degli Agostiniani, interamente aperto alle visite.

A seguire il programma della Festa di Compleanno di OgniBene.

Programma della mattina

DALLE 10 ALLE 12 – LETTURE IN GIARDINO

Un appuntamento di lettura ad alta voce, nel frutteto della biblioteca, per ascoltare tanti racconti sul tema della festa. Un momento in cui i libri sono protagonisti assoluti e l’attenzione è rivolta alle storie che custodiscono. Da 0 anni in su. (Non è necessaria la prenotazione)

I FIORI DI OGNIBENE

Diamo il benvenuto alla primavera creando fiori di carta, ognuno dei quali rappresenta il libro preferito di chi lo realizzerà. (Non è necessaria la prenotazione)

ORE 12 –  LILLO BIRILLO MAGICOMICSHOW

Uno show che nasce come spettacolo di strada, ispirato al cabaret magico. Lillo Birillo è un artista che si esprime attraverso la magia, il cabaret, la giocoleria e l’equilibrismo coinvolgendo il pubblico di tutte le età. Un momento di festa tra gags e improvvisazioni.(Non è necessaria la prenotazione)

Programma del pomeriggio

ORE 15 – SCACCHI ERRANTI

Dalle 15 alle 16.45, una speciale edizione domenicale di Scacchi erranti in compagnia dell’Associazione Rione Santa Rosa APS che ha l’obiettivo di far conoscere e rendere fruibile il gioco degli scacchi a tutti e a tutte, a prescindere dall’età. Le scacchiere allestite in biblioteca saranno a disposizione dei giocatori, anche di chi vuole imparare questa disciplina grazie alla presenza degli istruttori che guideranno i neofiti nell’apprendimento dei rudimenti del gioco.

ORE 16,30 – YOUPLAY – LABORATORIO LUDICO

Un laboratorio per scoprire i tanti giochi da tavolo presenti in biblioteca e imparare a giocare con la guida dell’educatore ludico Diego Solari e il supporto del Club Tira il Dado e della associazione Così come Sei. Un’opportunità per incontrare nuove persone, divertirsi, scoprire le molteplici qualità del gioco da tavolo di nuova generazione, allenare e sviluppare le “soft skills”, aumentare il senso di comunità.
Si gioca a tutte le età, grandi e bambini! (Non è necessaria la prenotazione) 

ORE 17 –  ORTI DI PACE

Nuovo appuntamento con il gruppo di lettori adulti che si incontra due volte al mese in biblioteca. La parola di questo incontro è Festa! Le regole sono semplici: leggere un testo breve (massimo dieci minuti per partecipante), non disturbare la lettura delle altre persone, non monopolizzare la conversazione, ricordarsi sempre che un gruppo di lettura è dedicato a un civile e rispettoso scambio reciproco di opinioni. Racconti, poesie, massime filosofiche, lettere, frammenti di diario, canzoni a tema. (Non è necessaria la prenotazione)

ORE 17 – CONVERSAZIONE IN LINGUA SPAGNOLA

Academia Española propone un appuntamento di conversazione in spagnolo con una docente madre lingua. Un viaggio all’insegna della scoperta di Castilla y León. Alla conversazione potranno partecipare tutti, indipendentemente dal grado di conoscenza della lingua. (Su prenotazione)

Nel corso di tutta la giornata sarà possibile ritirare, per chi non lo avesse già fatto, un libro per i nuovi nati nel 2022 e nel corso dei primi mesi del 2023, nell’ambito dell’iniziativa Nati per leggere, il programma di promozione della lettura ai bambini in età prescolare a cui il Comune di Lecce aderisce. Un regalo di benvenuto da parte della Città, un dono speciale per accogliere i piccoli cittadini e le piccole cittadine, per incoraggiare nelle famiglie l’attitudine alla lettura ad alta voce.