22 Giugno 2019

Gli eventi per famiglie a Lecce, 22 e 23 giugno 2019

Una passeggiata nel bosco, i colori dei lampioni di Calimera o quelli dell'Holi Fest a Tricase? E per le mamme, un convegno sui diritti della donna e del neonato.

Image

Il terzo week end di giugno ha un denominatore comune: il colore nelle varie iniziative dedicate ai bambini e alle famiglie a Lecce e nel Salento.

A Calimera la festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu 2019

festa dei lampioni calimenta 2019

Appuntamento il 21 e il 22 giugno 2019 con la “Festa dei Lampioni e de lu Cuturusciu”, giunta ormai alla sua XX edizione per celebrare il solstizio d’estate.

Le vie del centro storico della caratteristica cittadina della Grecìa Salentina saranno illuminate dai tradizionali lampioni, costruzioni di varie forme e colori create con canne di palude essiccate e carta velina, con un effetto magico che incanta grandi e piccini.

Un altro protagonista è “lu cuturusciu”, un gustoso tarallo di pane creato nell’antichità con l’impasto che rimaneva nella “madia”, con l’aggiunta di olio, sale e pepe. Lu cuturisciu è un prodotto PAT iscritto all’Albo dei prodotti tipici locali.

Sabato 22 giugno, ore 22:00 i Rewind in concerto.

 

A Tricase c’è il coloratissimo Holi Kids Fest

Holi Kids Fest 2019 a TricaseSabato 22 giugno dalle ore 18:00 alle 20:00 in Piazza Pisanelli a Tricase avrà luogo una delle feste più suggestive dell’estate: docce di colore e di gioia per festeggiare l’Holi Kids Festevento Hindu che festeggia il risveglio primaverile della natura. Genitori e bambini indossano magliette di colore bianco e lanciano in aria bustine di polverina colorata, in un’esplosione di entusiasmo e sfumature arcobaleno.
Come partecipare?
Tutti i partecipanti devono indossare preferibilmente maglietta bianca. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione : https://form.jotformeu.com/90602289715359


A Calimera una riflessione sui diritti della donna e del neonato

locandina del convegno rinascere diritti mamme e neonati 2019Sabato 22 giugno 2019 dalle 9,00 alle 16,30 presso il museo Naturalia di Calimera, un incontro dedicato alle mamme e ai neonati.
Rinascere al Naturale dedica questa giornata ai diritti di Donna e Neonato.
Si farà il punto della situazione e si parlerà del parto rispettato in casa e in ospedale e dell’importanza della rete tra madri e operatori sanitari.
Laboratori per bambini a cura di SpazioZeroSeiLecce e MargheritaMaltese.
Qui maggiori info: https://www.facebook.com/events/357544248258441/

 

Rauccio Boscononbosco, domenica mattina

passeggiata bosco di rauccio cooperativa terradimezzoDomenica 23 giugno alle ore 10:00 appuntamento con la natura, con la Cooperativa Terradimezzo e PugliAmica – Vivere nei parchi.
Walking tra le meraviglie del nostro patrimonio naturalistico locale nel Bosco di Rauccio e Laboratorio in cui si useranno i cinque sensi per riconoscere i vari elementi del bosco.
INFO & PRENOTAZIONI 320 1535235.