2 Dicembre 2019

Energicamente: il futuro dell’energia a scuola

Percorso Ludico Didattico per la Scuola Primaria Scuola Secondaria di primo grado

Image

Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia, in collaborazione con Legambiente, nell’ambito del proprio impegno per la sostenibilità e qualità ambientale del territorio e del pianeta, presenta la nuova edizione del progetto scuola gratuito Energicamente Percorso Ludico Didattico.

Dedicato alle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado, si caratterizza per una innovativa modalità di approccio digitale volta a sensibilizzare al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia in ambito domestico e alle innovazioni tecnologiche per il benessere dell’ambiente. L’ambiente di apprendimento digitale è una community online protetta chiamata EstraCommunity, dedicata a studenti e insegnanti. Al suo interno, tanti contenuti pronti all’uso per approfondire e sperimentare in classe i principali temi legati all’energia, far maturare negli studenti la capacità di uso e analisi critica rispetto alle tecnologie digitali; porre al centro lo sviluppo di competenze trasversali (soft e hard skills) quali creatività, spirito di iniziativa, lavoro di gruppo, orientamento al risultato. Gli argomenti trattati dal percorso traggono la loro origine dal nome ESTRA: Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi e Ambiente.

I materiali forniti, scaricabili e fruibili online includono:

  • Lezioni di approfondimento visualizzabili sulla LIM con quiz di verifica.
  • Giochi online per sperimentare.
  • Concorso di merito per le classi.
  • Concorso per le famiglie.

In più, da quest’anno, la EstraCommunity si arricchisce di un contenuto speciale all’insegna di EstraKitchen: una lezione sulla cucina sostenibile e innovativa e un nuovo divertente ricettario interattivo da completare in classe.

Il progetto si integra nei programmi scolastici delle materie scientifiche quali Scienze e Tecnologia, ma anche Italiano, Matematica, Storia, Geografia e Educazione civica. Grazie al concorso di merito finale Energia in Squadra, si inserisce inoltre nel piano formativo come percorso in grado di coinvolgere attivamente gli alunni, funzionale alla premialità e alla valorizzazione del merito degli studenti.

Gli obiettivi formativi

  • Creare per gli studenti un ambiente di apprendimento stimolante, partecipativo, all’insegna del lavoro di gruppo e della digitalità.
  • Potenziare le competenze matematico-logiche e scientifiche.
  • Educare in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il sostegno dell’assunzione di responsabilità e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
  • Veicolare comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici.
  • Valorizzare la scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.

Per partecipare con la tua classe iscriviti qui.


Approfondimenti

.1 Registrati alla EstraCommunity
Per scoprire i contenuti riservati a insegnanti e studenti, per prima cosa compila il form di registrazione. Una volta ricevuta la conferma dell’iscrizione via email puoi entrare nel tuo “profilo insegnante” inserendo email e password e cliccando su “accedi”.

.2 Trasforma le classi in squadre
Una volta dentro la EstraCommunity puoi creare una squadra per ogni classe coinvolta, darle un nome e inventare una password da comunicare ai tuoi studenti. In questo modo i tuoi studenti possono accedere al profilo della squadra e scoprire tutti i materiali realizzati apposta per loro: le EstraLesson e le EstraExperience!

.3 Giocando si impara
Usa le EstraLesson, le lezioni sull’energia con quiz di verifica finale, per affrontare con la classe le più importanti tematiche legate a gas e energia. Poi scopri insieme ai tuoi studenti le EstraExperience, i giochi ludico didattici interattivi. È arrivato il momento di iniziare a giocare e guadagnare punti utili al concorso finale Energia in squadra!

Iscriviti qui