30 Agosto 2019

Emme come – il meraviglioso mondo di Massimo

La nostra recensione sul libro di Mauro Scarpa, adatto a bambini da 9 a 99 anni

Image

I grandi sono tutti stati piccoli. Spesso dimenticano questo piccolo dettaglio. Dimenticano quando a casa soffrivano dei litigi tra mamma e papà, dei compagni di scuola che li prendevano in giro, dimenticano pure che gli piaceva giocare con le lucertole. Non tutti eh. Altri preferivano i soldatini o giocare ai tre cantoni con le sedie vuote.
Alcuni grandi poi dimenticano di aver scritto diari segreti. Fiumi di parole sotto forma di appunti dettati dalla rabbia del momento, o da un’emozione strepitosa.

M. non è altro che uno di questi adulti che si raccontano bambini. Cicciottello, un po’ imbranato quando al centro dell’attenzione, tenero e ubbidiente. Che studia (lui pensa) per diventare santo, professore, attore. Che legge la Divina Commedia senza capirne un’acca pur restandone affascinato, tra canti e versi apparentemente senza senso.

M. ti trascina nel vortice delle emozioni di un bimbo che cresce velocemente, passando nei pranzi domenicali con la nonna e la sua torta mimosa, tra i banchi di scuola e nella casetta al lido, in quella di Enrica con i pidocchi e nelle pagine della sua personale Costituzione.

Ci mette nulla M. a proclamarsi Illustre Imperatore dell’Universo, con leggi tutte sue che fanno riflettere e intenerire. Leggi che se esistessero davvero quello in cui viviamo sarebbe un mondo più umano. Più a misura di bambino. Più super bellissimo di tutte le galassie.

Pochi minuti fa ho chiuso “Emme come” e ho 41 anni e mezzo. Abbastanza per meritarne altri quaranta accanto ai miei figli. È a loro che questo libro è dedicato, ai bambini che stanno crescendo. O, forse, agli adulti come me che un po’ bambini lo sono ancora. Anche se con qualche capello bianco in più.


Approfondimenti

Emme come - Mauro Scarpa

Clicca per acquistare il libro su IBS.it

Note sull’autore

Mauro Scarpa è nato a Lecce nel 1974. È laureato in Pedagogia, ha vissuto a Torino e a Roma prima di rientrare nella sua città. Ha pubblicato Le Metafole con Manni editore, Il Sole e il gallo e Tommaso e l’anguria con Kurumuny, Perché mio nonno ha i capelli bianchi con Zoolibri, Regina con Ergot.
Insegna recitazione, conduce laboratori creativi, scrive testi teatrali che porta in scena con attori e musicisti. Collabora con produzioni cinematografiche, con testate giornalistiche online, con librerie e biblioteche. Conduce laboratori scolastici e fa il supplente nei licei.

Visita il sito dell’autore