25 Settembre 2019

È in arrivo l’Acchiappalibri

Inaugura sabato la prima biblioteca di comunità del Comune di Lecce dedicata ai bambini

Image

Strappa un sorriso già nel nome, “L’acchiappalibri” e ci auguriamo di cuore che la comunità di genitori leccesi “acchiappi” con forza il valore di quanto sta per accadere nella nostra città.

Aprirà infatti il prossimo sabato 28 settembre la prima “Kid-Friendly Community Library” del Comune di Lecce, realizzata grazie al progetto dell’assessorato all’industria culturale e turistica della Regione Puglia, guidato da Loredana Capone, sostenuto con i Fondi POR Puglia 2014-2020 – Asse VI, Azione 6.7 “Community Library, biblioteca di comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”. La biblioteca di comunità, dedicata interamente ai bambini dai 3 ai 13 anni, occuperà tutti gli spazi interni ed esterni del piano terra dell’Assessorato alla pubblica istruzione di viale Ugo Foscolo.

Affidata nella gestione per la durata di 6 anni alla società Orione srl di Maglie, sarà luogo di di attività di promozione alla lettura e culturali in cooperazione con l’amministrazione comunale e con il responsabile del settore.

«Apre a Lecce la prima biblioteca di comunità interamente dedicata ai bambini. Sono felice di aver contribuito alla realizzazione di questo bellissimo progetto. Perché nel puzzle delle 114 biblioteche, che la Regione ha sostenuto con 120 milioni di euro in tutta la Puglia, questo è certamente uno dei pezzi più importanti», ha dichiara Loredana Capone, assessora all’Industria culturale e turistica della Regione Puglia. «È sui bambini, infatti, che si gioca il futuro e piantare il seme della lettura e della conoscenza nel loro cuore è fondamentale per fare di loro adulti liberi e consapevoli».

«Vogliamo che Lecce sia una città attenta ai bambini e ai ragazzi, capace di accompagnarne e sostenerne la crescita con servizi pubblici adeguati. Con L’Acchiappalibri, che sarà la loro biblioteca, la nostra comunità si arricchisce di una risorsa fondamentale per le politiche culturali e per il contrasto alla povertà educativa», ha commenta il sindaco di Lecce Carlo Salvemini (…)»

Fabiana Cicirillo, assessora alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce ha definito L’Acchiappalibri « un luogo magico, dal sapore antico, ma attrezzato con sussidi moderni ed avanzati. La Città godrà di uno spazio in cui i nostri bambini potranno crescere insieme, giocando e imparando che la lettura è un piacere. In questo luogo i libri si potranno “acchiappare” con la stessa leggerezza che si userebbe per una delicatissima farfalla».

La biblioteca comunale è nata grazie all’impegno di Patrizia Guida, Assessore all’Istruzione della precedente amministrazione comunale e sarà fruibile tutti i giorni, offrendo molteplici servizi dedicati ai più piccoli.
Come dice la campagna di comunicazione, pronti per acchiappare?