18 Novembre 2023

Ci vuole un fiore – famiglie a teatro 2023-2024

Da ottobre a maggio, un ricchissimo calendario di spettacoli e laboratori tra Campi Salentina, Trepuzzi, Guagnano, Novoli, Leverano e Lecce

fonte Comunicato stampa

Image

DAL 21 OTTOBRE AL 5 MAGGIO SPETTACOLI E LABORATORI TRA CAMPI SALENTINA, GUAGNANO, LECCE, LEVERANO, NOVOLI E TREPUZZI PER LA RASSEGNA CI VUOLE UN FIORE – FAMIGLIE A TEATRO.

Ha da poco preso il via la nuova edizione di “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro“, la rassegna che fino al 5 maggio tra Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli e Trepuzzi, ospiterà 20 spettacoli di realtà pugliesi e nazionali e laboratori a cura di BlaBlaBla. Le compagnie Fondazione Sipario Toscana, TAM Teatromusica, Cicogne Teatro, Teatro deldrago, La Baracca – Testoni Ragazzi, Teatro Giovani Teatro Pirata, inQuanto teatro, Compagnia Burambò, La Piccionaia, Fondazione TRG, Crest, Teatro Koreja, DrogheriaRebelot, Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia Transadriatica coinvolgeranno gli spettatori più piccoli e tutta la famiglia portando con sé tante favolose storie con spettacoli già apprezzati da critica e pubblico in giro per l’Italia e all’estero e nuove produzioni.

«È tempo di costruire spazi d’ascolto e di gioco, di meraviglia e di scoperta. Tempo di cercare luoghi in cui sognare, sperimentare, crescere insieme. Il teatro può regalarci questo tempo prezioso di condivisione tra genitori e figli, tra gli adulti e i bambini di cui si prendono cura, perché l’arte può davvero accogliere e sublimare questa nostra necessità», spiega il direttore artistico Tonio De Nitto. «Condividere con tante amministrazioni pubbliche un’idea di futuro, ci ha permesso di ospitare le migliori compagnie teatrali che dell’esperienza della relazione con le nuove generazioni fanno il perno della loro ricerca. Fiabe della tradizione, racconti contemporanei e scritture originali, le più classiche tecniche narrative e inedite sperimentazioni ci regaleranno un tempo denso di significati, un tempo in cui ci auguriamo crescano i valori dell’uguaglianza e del rispetto, un tempo in cui l’esperienza dell’arte e della bellezza porterà ciascuno ad esprimere il miglior sé e a gustare il valore delle differenze. Un tempo di domande immutabili e di utopie tutte da immaginare».

“Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro” fa parte del progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, delle amministrazioni comunali di Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli, Trepuzzi e della Biblioteca OgniBene di Lecce.

La Flower Card

Da quest’anno, al via anche la possibilità di acquistare un pacchetto di spettacoli a scelta ad un costo vantaggioso sottoscrivendo la Flower Card, nominale, per bambini e adulti.

Flower Card Ci vuole un fiore

I laboratori che precedono ogni appuntamento, a cura di BLABLABLA, sono sempre a ingresso gratuito (su prenotazione) in tutti i luoghi dello spettacolo.

Prezzi abbonamento Teatro bambini salento

Gli spettacoli che si terranno a Novembre nell’ Ex Convento Degli Agostiniani a Lecce, saranno a ingresso gratuito, realizzati nell’ambito del progetto Nuova Biblioteca di Comunità di Lecce “Ogni Bene” finanziato dalla Regione Puglia.

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA

Dopo gli appuntamenti inaugurali che hanno visto grande entusiasmo e partecipazione,  la rassegna prosegue nel Complesso degli Agostiniani di Lecce, sabato 18 e domenica 19 novembre (ore 17:45) con l’attore, autore e regista Abderrahim El Hadiri Heina della compagnia Cicogne Teatro di Brescia che metterà in scena il Ghul- Il couscous spiegato a mio figlio (dai 5 anni) e Sotto la tenda – Un viaggio fantastico tra deserti e mari (dai 5 anni).

Venerdì 8 dicembre (ore 17:45) il Teatro Carmelo Bene di Campi Salentina ospiterà Pinocchio, spettacolo musicale per attori, pupazzi e…un burattino di legno con Mariasole Brusa, Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mauro Monticelli, Gianluca Palma, Flaminia Pasquini Ferretti del Teatro del drago di Ravenna (dai 4 anni).

Sabato 13 gennaio (ore 17:45) nella Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna con Grogh, storia di un castoro, una produzione liberamente tratta da Grogh, storia di un castoro di Alberto Manzi con Fabio Galanti per la regia di Bruno Stori (dai 6 anni).

Domenica 14 gennaio (ore 17:45) nel Teatro Carmelo Bene di Campi Salentina in scena Io voglio la luna del Teatro Giovani Teatro Pirata di Jesi vincitore del Premio Eolo Award 2013 con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi. Domenica 28 gennaio (ore 17:45) nell’Auditorium Zona Santi – BlaBlaBla di Trepuzzi il laboratorio – spettacolo Cento cenerentole della fiorentina in Quanto teatro con Riccardo Massidda e Andrea Falcone (autore di testi e progetto) per la regia di Giacomo Bogani (dagli 8 anni).

Sabato 3 e domenica 4 febbraio (ore 17:45) doppio appuntamento con la compagnia Burambò di Foggia. Sabato nella Biblioteca delNegroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano in scena L’elefante smemoratoe la papera ficcanaso, spettacolo di marionette datavolo e pupazzi in gommapiumadi e con Daria Paoletta e RaffaeleScarimboli (dai 3 anni), domenica nel Teatro Comunale di Leveranospazio a Il fiore azzurro, tratto dalla fiaba popolare tzigana “La storia di tzigo e il fiore azzurro”, ideato, scritto, diretto e interpretato daDaria Paoletta (dai 5 anni). Sabato 17 e domenica 18 febbraio (ore 17:45) nella Biblioteca delNegroamaro e delle Terre d’Arneo di Guagnano e nel Teatro Comunale di Leverano doppia replica per Tangram di Andrea Buzzetticon Matteo Bergonzoni, Giada Ciccolini,Lorenzo Monti della compagnia bolognese La Baracca –Testoni Ragazzi (da 1 a 5 anni).

Domenica 25 febbraio (ore 17:45) nel Teatro Comunale di NovoliLa Piccionaia – centro di produzioneteatrale di Vicenza con Sei stato tu,testo e regia Carlo Presottosu idea originale e collaborazionedrammaturgica di AgrupaciónSeñor Serranocon Matteo Balbo, Stefano Capasso e CarloPresotto (dai 6 anni).

Domenica 10 marzo (ore 17.45) nel Teatro Carmelo Bene di Campi Salentina la Fondazione TRG di Torino con La caverna dellemeraviglie, drammaturgia di Paola Fresacon MariajoséRevertSignes e la regia di Emiliano Bronzino (dai 3 anni).

Domenica 24 marzo(ore 17.45), sempre a Campi Salentina, Factory Compagnia Transadriatica presenterà il pluripremiatoDiario di un bruttoanatroccoloda Hans Christian Andersen, uno spettacolo di Tonio De Nittocon Francesca De Pasquale, AntonioGuadalupi, Luca Pastore, Benedetta Paticollaborazione al movimento coreograficoAnnamaria De Filippi (dai 6 anni).

Domenica 7 aprile(ore 17.45) ancora a Campi, il Crest di Taranto con Biancaneve, la vera storia – testo, regia, scene e luci MichelangeloCampanalecon Catia Caramia, Gianna Grimaldi, Luigi Tagliente (dai 5 anni).

Domenica 14 aprile(ore 17 e 18:30) nell’Auditorium Zona Santi –BlaBlaBla di Trepuzzi appuntamento con La’quadi e con Emanuela Pisicchio e Maria Rosaria Ponzetta di Teatro Koreja(da 0 a 3 anni).

Domenica 21 aprile (ore 17:45) al Teatro Comunale di Novoli la milanese Drogheria Rebelot proporrà Caro lupocon Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Giacomo Occhi per la regia, drammaturgia e cura dell’animazione Nadia Milani (dai 3 anni).

Domenica 28 aprile (ore 17:45) nel Teatro Comunale di Leverano spazio a Farfalle. Storie di trasformazioni di e con Otto Marco Mercante per la regia di Tonio De Nitto produzione di Principio Attivo Teatro vincitrice del Premio nuovo teatro 2021 (dai 6 anni).

Domenica 5 maggio (ore 17:30 e 19:30) finale di stagione nel Complesso degli Agostiniani di Lecce con una doppia replica di Hamelin, fortunata coproduzione di Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana (Eolo Award 2023 e Premio Festebà) con Fabio Tinella, drammaturgia Riccardo Spagnulo, drammaturgia e regia di Tonio De Nitto (dai 5 anni).

 

 


Info e prenotazioni

Info e prenotazioni

3208607996 / 3207087223 / 3403129308

www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento

Ingresso 8 euro – ridotto 6 euro (under 18 e residenti di Novoli, Campi Salentina, Trepuzzi, Guagnano e Leverano) – ridotto 2 euro (solo residenti per gli spettacoli a Guagnano)