2 Febbraio 2024

Carnevale 2024 nel Salento: tutti gli eventi per bambini

Una selezione di feste, veglioni, sfilate ed eventi del Carnevale 2024 nel Salento, da vivere in famiglia

testo di Federica Lanferdini / foto LecceBimbi

Image

Sai già dove andare con i bambini per festeggiare il Carnevale 2024? In lungo e in largo per il Salento e anche in giro per la città di Lecce, ci sono tanti eventi a misura di famiglia, come laboratori, feste e sfilate sempre super colorate e divertenti per i più piccini.

Iniziamo segnalando un’imperdibile (e imprevedibile) sfilata a Lecce, appuntamento fisso di ogni anno: il CARNEVALE POPOLARE, che quest’anno partirà da Porta Napoli domenica 11 febbraio alle 15.00.

Canevale popolare Lecce 2024

Un evento di natura corale, che nelle edizioni passate ha conosciuto grande partecipazione e che ogni anno stupisce per la creatività dei “carri”, rigorosamente popolari perché preparati in modo collettivo e con materiali di riciclo. Il tema di quest’anno è: Foresta in Festa! I laboratori aperti si terranno nella giornata di venerdì e sabato presso il Parco dei Colori di Lecce.

StoryLab Atelier propone nuovi appuntamenti nel mese di febbraio presso la Pinacoteca d’Arte Francescana “Caracciolo” a Lecce, con il Club di lettura dedicato al romanzo “Grande Meraviglia” di Viola Ardone, in due incontri e due laboratori di lettura ed esperienze d’arte per celebrare la fascinazione del Carnevale.

Carnevale 2024 Pinacoteca Lecce

Se cercate un bel veglioncino con tanto divertimento, ritorna la grande BIMBI IN MASCHERA ALLE OFFICINE CANTELMO di Lecce fatta di musica, baby dance e tante sorprese, nel pomeriggio di martedì 13 febbraio.

Locandina Bimbi in Maschera alle CantelmoIl divertimento dei piccoli si mescolerà a dolci merende e allo stupore che susciterà il Mago Yuri con le sue magie e l’animazione del suo staff. Verrà infine premiata la maschera più originale con premi offerti da Nevia Cartolibreria in via Salesiani, dove è anche possibile acquistare i biglietti in prevendita. Ingresso €15,00 con un adulto incluso.

Vi piacerebbe una giornata all’aperto, nella natura, con un bel mercatino km0 e tanto divertimento per i bambino? Allora prendete in considerazione il Carnevale de la Rusciulara, domenica 18 febbraio a partire dalle 10:00, con le consuete passeggiate su pony e cavalli per i più piccini.

Locandina Carnevale 2024 alla Rusciulara

Un’altra idea? Ci sono le feste proposte da Solletico Sala feste a San Cesario, per ogni fascia d’età, dai più piccoli ai più grandicelli che saranno impegnati in un’appuntamento a tema Manga.

Festa Carnevale Manga - Lecce 2024

Canti, balli, giochi ed estrazione a premi presso l’oratorio della Parrocchia S. M. dell’Idria di Lecce. Prenotazioni chiamando al ‪+39 348 9294668‬. E anche presso la Parrocchia San Massimiliano Kolbe, sabato 10 alle 20:30 con una festa in maschera per tutte le età e poi il 18 febbraio con la pentolaccia.

E in provincia? Dopo la prima domenica di sole, lo storico Carnevale di Gallipoli    si vede costretto a spostare il secondo appuntento inizialmente previsto l’11 febbraio a sabato 17, a causa del maltempo. Confermato invece il tradizionale appuntamento del martedì grasso, 13 febbraio. Quest’anno il Carnevale di Gallipoli è ispirato al tema MUSEM, proposto dalla direzione artistica della manifestazione, nel quale si rende omaggio all’arte museale Mondiale, con maggiore attenzione alle opere di cui l’Italia è ricca.

Carnevale di Gallipoli 2024

Con due appuntamenti, nelle domeniche 4 e 11 febbraio, segnaliamo anche il Carnevale Poggiardese, con carri allegorici, artisti di strada e spettacoli musicali. Sfilate e divertimento sabato 10 febbraio a Lequile con l’ottava edizione del CarnevaLequile, con gli sbandieratori di Carovigno e The Lesionati sul palco. Sempre sabato 10, maschere in piazza anche a Miggiano, Monteroni di Lecce e Parabita. Domenica 11 febbraio anche Porto Cesareo, a Corsano, a Tricase con i “Masci de na fiata”, a Castrigano del Capo, a Montesano Salentino, a Melissano, Copertino, Casarano e Aradeo.

A Otranto, presso il Centro Don Tonino Bello, l’Associazione Hydra propone il Carnevalino, una festa per tutti dalle 16:30 di sabato 10 febbraio.

Incuriosisce il Canevale nell’Acquario proposto domenica 11 febbraio alle ore 16:00 presso l’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno, marina di Nardò. Info e prenotazioni al 334 300 0933.

Locandina Calendario nell'Acquario Salento

C’è l’imbarazzo della scelta e la pagina è in continuo aggiornamento. Evviva il Carnevale!