Cammina con noi!

Image

Cammina con noi!

La settimana europea della mobilità a Lecce propone la mobilità attiva come stile di vita

testo di Federica Lanferdini


Image

Andare a scuola a piedi o in bicicletta? Vivere la città con meno traffico e meno automobili, poter camminare a piedi in sicurezza e serenità con i nostri bambini… Sarebbe bellissimo, significherebbe una svolta sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.
Dal 16 settembre scorso si è svolta in molte città italiane, Lecce compresa, la settimana della Mobilità 2019, dedicata quest’anno al tema della “mobilità attiva“, intesa prevalentemente come mobilità pedonale e ciclistica, lanciata dallo slogan “Cammina con noi – Walk with us!”.
Emerge fortissimo il bisogno di insegnare ai bambini, fin da piccoli, l’importanza di camminare a piedi e usare la bicicletta negli spostamenti di ogni giorno, compresi i percorsi casa-scuola ed emerge ancora più forte il bisogno di adeguare la nostra città agi standard di sicurezza e mobilità sostenibile.
Quali i vantaggi della mobilità attiva?
Andare a piedi e in bicicletta, scegliere come stile di vita la “mobilità attiva” migliora la nostra salute, l’ambiente e anche il conto in banca. Meno emissioni pericolose e un aiuto efficace a mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo… Insomma una toccasana per la qualità della vita.
E allora informiamoci, anche oggi, nell’Area percorso Ludico-Formativo all’interno del Mobility Village in Piazza Mazzini a Lecce, dove è allestito un percorso a 4 tappe ludico formativo per bambini, giovani e adulti in cui si può vivere un’esperienza pratica e divertente sui temi della sicurezza stradale, la manutenzione della bici, il percorso casa-scuola a piedi e il giro in città tra i monumenti e i simboli locali.
E domani, 23 settembre, la Fiab – Lecce Cicloamici accompagnerà in bici gli alunni e i loro genitori verso una Scuola Elementare.
Lungo il percorso verranno dati tutti i suggerimenti necessari affinché si possa ripetere agevolmente e autonomamente il “bike to school”. Perché andare a scuola in bicicletta è un’esperienza meravigliosa.

(E speriamo si possa replicare presto in tutti i quartieri cittadini!)

Approfondimenti

Scoprite tutte le iniziative e gli approfondimenti sulla pagina Facebook della Settimana Europea della Mobilità 2019.

Image

Potrebbe interessarti anche