3 Maggio 2023

Biblioteca Ognibene: gli appuntamenti di maggio 2023

Tanti i laboratori per i più piccoli e nuovi appuntamenti anche per gli adulti

fonte Comune di Lecce

Image

Si intensificano gli appuntamenti e le nuove attività per grandi e bambini presso la Biblioteca OgniBene di Lecce, sempre in fermento a un anno dalla sua apertura.

In partenza, infatti, un nuovo laboratorio per adulti dedicato all’arte del lavoro a maglia, uno di stampa 3D, la celebrazione della Giornata Internazionale del Gioco, un laboratorio per imparare a creare un video gioco e la presentazione del libro “La saggezza e l’audacia” che raccoglie discorsi e interventi di David Sassoli e quella del nuovo saggio di Antonella Agnoli, “La casa di tutti”, dedicato alle biblioteche di nuova concezione.

Sono queste alcune delle principali novità previste nella programmazione del mese di maggio della Biblioteca OgniBene, dove cambia l’orario di apertura pomeridiano: martedì 16-20, da mercoledì a domenica 9.30-12.30 e 16-20, lunedì chiuso.

Nel dettaglio, partiranno venerdì 5 maggio, dalle 16 alle 20, il laboratorio “Progettare un videogioco”, della durata complessiva di 200 ore, a cura di Fabio Viola, docente universitario, autore di saggi e designer di videogiochi (qui info e calendario degli incontri: https://bit.ly/3oZGlFN), e, dalle 16.30 alle 18.30, il laboratorio “Scaldiamo il Cuore”, in collaborazione con la Comunità Alloggio “Piccoli Passi” della Comunità Emmanuel, per realizzare (o imparare a realizzare) piccole “mattonelle” di lana che, una volta assemblate, comporranno tante coperte colorate che enti e associazioni di volontariato del territorio si occuperanno di distribuire a famiglie o persone che vivono situazioni di precarietà abitativa o fragilità generale. Gli incontri si svolgeranno tutti i venerdì del mese di maggio.

Al via, invece, venerdì 12 maggio, dalle 17 alle 20, il laboratorio di stampa 3D, a cura di Enzo Grassi (info e calendario a questo link: https://bit.ly/3Hxbpmm), con la quale i partecipanti dai 14 anni in su saranno guidati nella creazione di una lampada a terra.

Mercoledì 17 maggio due presentazioni di richiamo: alle 17 la presentazione del libro di discorsi e interventi di David Sassoli “La saggezza e l’audacia. Discorsi
per l’Italia e per l’Europa” (Feltrinelli) con Claudio Sardo, curatore del volume,
Alessandra Vittorini, Luigi Melica (direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche), Claudia Morini (docente di Diritto dell’UE) e Ubaldo Villani-Lubelli (docente di Storia delle istituzioni politiche). Alle 19, invece, seguirà la presentazione del nuovo saggio di Antonella Agnoli, “La casa di tutti – Città e biblioteche” (Laterza).

Domenica 28 maggio si celebra la Giornata internazionale del Gioco e la Biblioteca OgniBene, che ha il gioco come leva di socialità e asse portante delle proprie attività insieme alla lettura, la festeggerà per l’intera giornata con un calendario di appuntamenti organizzato da una rete di associazioni del territorio.


Info e prenotazioni

Visita il sito ufficiale della Biblioteca OgniBene

Gli orari di apertura sono:

Biblioteca
martedì 16-20
mercoledì-domenica 9.30-12.30 e 16-20
Caffetteria: martedì-domenica 7-22