26 Maggio 2023

A scuola di sartoria con il Campus estivo dedicato alla moda

Dal 12 giugno a Lecce, un campus per ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni

fonte Comunicato Stampa / foto Freepik

Image

Promosso dall’associazione Donne del Sud, con il patrocinio della Provincia di Lecce e il sostegno della Uiltec, arriva a Lecce il “Campus Il Mondo della Moda”, destinato a ragazzi dai 9 ai 18 anni, in programma a partire dal 12 giugno e per tutto il periodo della pausa estiva.

Il campus nasce per avvicinare le nuove generazioni all’ambito della moda, spiegandone ogni aspetto sia a livello teorico che pratico, insegnando loro, attraverso il gioco, il valore di un’arte che può diventare una professione, stimolando la loro curiosità con la speranza che possa contribuire a far nascere una passione nei partecipanti. Organizzato dall’associazione di volontariato Donne del Sud, che da anni opera nell’ambito del sociale attraverso iniziative che possano incentivare la crescita della comunità, il campus sarà tenuto da esperti e professionisti del settore capaci di far apprendere le tecniche sartoriali e tutto ciò che riguarda la creazione di un indumento, dalla progettazione alla cucitura, sino alla passerella.

Il mondo della moda non si può rappresentare in un semplice laboratorio, ma esiste in tutto ciò che abbiamo intorno, le ispirazioni e la creatività sono dappertutto. Per questo motivo, il campus prevede anche escursioni e visite guidate in negozi e presso artigiani, incursioni in laboratori, ma anche visite al museo e cineforum a tema, oltre a incontri con giornalisti e operatori provenienti da vari settori della moda. In maniera giocosa e divertente conosceranno le tendenze, gli stili, i colori e gli stilisti di ieri e di oggi, con tanto disegno ma soprattutto tanta pratica nel realizzare delle loro idee.
Ogni giorno sarà diverso, stimolante e i partecipanti potranno capire se la moda è il loro futuro.

Programma e informazioni

Il Campus si terrà presso la Sartoria Condivisa Editable, in Via Cesare Battisti, 49, e l’Istituto Marcelline, in Viale Otranto 67, a Lecce.
I partecipanti verranno divisi in gruppi formati da 10, interscambiabili, divisi per età e interessi.
Il Campus si svolgerà dal 12 giugno al 28 luglio e dal 04 all’08 settembre 2023, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari: dalle 8 alle 9 accoglienza, 12.30 prima uscita, 14.30 seconda uscita con pausa pranzo.
Il materiale didattico verrà fornito interamente dall’associazione e il costo è di € 80 a settimana senza mensa o con pranzo al sacco, ticket mensa prenotabile al costo di € 6,00 al giorno.
Le iscrizioni sono a numero chiuso. Per informazioni [email protected]


Contatti e informazioni

Per informazioni e iscrizioni [email protected]
TEL. 320 385 8016

Scopri gli altri Campi estivi 2023 organizzati a Lecce e nel Salento.