CIRCOlare Festival 2019 – festival delle arti circensi

Il progetto CIRCOlare nasce dalla volontà di far conoscere un mondo apparentemente nascosto, forse morto, per molti. Il Circo è un luogo di incontro culturale, fisico-psichico, magico-poetico. Un luogo di espressione e di sviluppo della personalità, della libertà, dell’immaginazione. Un luogo dove coltivare l’illusione, dove divertirsi in modo collettivo e solidale. Il circo di cui parliamo è il circo contemporaneo che esclude il lavoro e l’addestramento di animali e si serve unicamente delle capacità spettacolari degli artisti e delle artiste. CIRCOlare propone annualmente alcune giornate di avvicinamento al mondo della creazione e ricreazione circense, per scoprire le capacità del corpo e dell’espressione, per esercitare la condivisione e la partecipazione, per aprirsi al mondo dell’Io e dell’ALTRO, al mondo del gioco. Alcune giornate in cui è possibile provare diverse discipline circensi e sperimentare e scoprire le proprie abilità. Una proposta all’unisono con il tempo presente.
Il circo è uno dei luoghi antixenofobi per eccellenza: composto, da sempre, da artisti e artiste che vengono da tutto il mondo, che mescolano i loro talenti testimoniando la forza pedagogica del dialogo, della comprensione, della tolleranza e della collaborazione e della pace.
“Il circo, luogo per eccellenza che fa delle differenze il suo punto forte, palco della diversità e dell’assurdo”. Fabio Dal Gallo e Cristina Alves De Macedo, Il circo sociale
Il festival si divide in due momenti: una residenza artistica che ha l’obiettivo di far incontrare artisti e artiste provenienti da tutto il mondo e di realizzare una creazione che verrà presentata a fine festival e una proposta di laboratori di circo aperti al pubblico gestiti dagli artisti e dalle artiste della residenza.

Il festival si apre con una sfilata degli artisti per il centro storico di San Vito dei Normanni, in cui sarà possibile assaporare le discipline che saranno presenti nelle giornate successive attraverso workshop aperti al pubblico, discutere con gli artisti per avere maggiori informazioni sul festival o sulla loro vita e guardare vari spettacoli. Segue i giorni successivi a ex Fadda, in cui avranno luogo varie lezioni (consultare il programma) sulle diverse discipline di circo, aperte a tutte le età e livelli. Si conclude con un cabaret organizzato dagli artisti del festival.

 

per maggiori info:

circolarefestival@gmail.com
+39-3801274099

Gli orari nel dettaglio

5 settembre

21.00 - 00.15

6 settembre

10.00 - 19.00

7 settembre

10.00 - 19.00

8 settembre

10.00 - 12.00
21.00 - 23.00

Data

05 Set 2019 - 08 Set 2019

Vai al sito dell\'evento

Continua a leggere

Luogo

San Vito dei Normanni (BR)
ExFadda L'officina del Sapere
Visita il sito ufficiale
QR Code

PRIVACY POLICY / COOKIE POLICY


Creato con il da mamme per le mamme di Lecce e provincia
P.IVA 04861540757 - © 2019 TUTTI I DIRITTI RISERVATI