Tanti eventi per la Befana 2020 a Lecce

befana a lecce
Image

Tanti eventi per la Befana 2020 a Lecce

Via le feste ma non l'allegria!

testo di Federica Lanferdini/ illustrazioni di Freepik


Image

Arriva ogni anno carica di dolci e carbone, di caramelle e bon bon per la gioia dei più piccoli… ma ahimè, inevitabilmente, carica anche di un bel po’ di malinconia, perché – è dura legge: la Befana le feste si porta via. Ma la simpatica vecchina in questo 2020 nuovo di zecca ci porta anche un giorno in più per rilassarci in compagnia dei nostri bambini, tra feste e iniziative varie, numerose come sempre a Lecce e in Salento.

In città, nell’ambito de La Festa dei bambini del mondo proposta dall’ufficio Diocesano Migrantes si terrà la festa della Befana, in piazza Duomo a Lecce, dalle 10:00 alle 13:00, con laboratori artistici, truccabimbi, trampolieri, sculture di palloncini e tanto altro ancora.

Nel giorno dell’Epifania, si chiude poi la meravigliosa kermesse di Kids Festival con Final Party Circus Kids alle ore 18.00 presso le MANIFATTURE KNOS (Sala Grande), con ingresso gratuito (durante la giornata continuano tutti gli altri appuntamenti di Kids in programma per il 6 gennaio 2020).

La rassegna Teatro in tasca di Koreja in occasione della festa della Befana, porta in scena gli spagnoli del Tresperté Circo Teatro con Oopart, uno spettacolo internazionale di teatro circo ricco di colpi di scena e numeri straordinari, che ha ricevuto premi in tutto il mondo. Età consigliata: dai 4 anni in su, spettacoli alle ore 11:00 e alle 17:30.

Ritornano anche i burattini di Alice Pietroforte e il suo Piccolo Teatro di Pane, accompagnati dalla magica musica di Emmanuel Ferrari, presso la libreria Semiminimi di Lecce. Questa volta ci racconteranno la storia di Rodolfino, coccodrillo marino e del misterioso mal di pancia che lo affligge e che mette la sua vita in pericolo! E chissà che non ci faccia una capatina anche la Befana… Ingresso su prenotazione.
Segnaliamo anche una Grande festa della Befana presso la Trattoria Li Cumpari a Lecce, con animazione a cura di I Fabbricanti si Sogni.

A Parabita, nell’ambito di Parabilia, a partire dalle 19:00 ci sarà una pioggia di caramelle e dolciumi con lo spettacolo itinerante della “Salento Street Band, una grande esibizione per salutare le festività natalizie e dare l’arrivederci al prossimo anno! con ingresso libero.
Ad Acquarica ci sarà la Befana in Piazza Malta a partire dalle ore 11:00.

A Miggiano, alle ore 15:30 la Befana sarà in piazza con animazione per tutti i bambini.
A Otranto, a partire dalle ore 11:00 si terrà Inseguendo la Befana: attraverso una mappa, percorrendo le stradine del centro storico, bisognerà cercare gli indizi che la Befana ha lasciato al suo passaggio, lungo un percorso entusiasmante e divertente; al termine tante dolci sorprese. E presso il Castello Aragonese, alle ore 18:30, sarà la volta di Raccontami di Natale, short-show, spettacolo teatrale in 3 atti rivolto a grandi e bambini.
Anche a Tricase, in piazza Cappuccini alle ore 11:00 previsto l’arrivo della Befana, con animazione per bambini a cura di Lella e le sue bolle.

Ultimo giorno per visitare i Presepi viventi del Salento

Si rinnovano infine gli appuntamenti con i presepi viventi sparsi in giro per tutto il Salento, tra cui segnaliamo:
BORGO SAN LIGORIO nell’atmosfera unica di una Masseria Antica di campagna, nel grande frantoio ipogeo; il Presepe dei Giovani di TAURISANO (dalle 17:30 alle 21:00), il Presepe in Piazza Plebiscito a SQUINZANO e il Presepe del pescatore  a CASALABATE. Ultimo giorno anche per visitare l’ormai famosissimo presepe scolpito nella sabbia di SCORRANO.


Potrebbe interessarti anche