Quale cognome al bambino

Image

Quale cognome al bambino

è possibile registrare il neonato con il doppio cognome?

a cura dell’Avv. Alfredo Matranga / foto di Freepik


Image
Image
La domanda del genitore

Buongiorno,
sono V., mamma residente a Lecce con il mio compagno francese e il nostro primo figlio, nato a Parigi. Adesso attendiamo un secondo figlio, che nascerà a dicembre.
Il primo bimbo ha i nostri due cognomi, prima il mio e in seconda posizione quello del padre, in Francia è possibile scegliere liberamente quale e in che ordine avere i cognomi.
Ora, so che in Italia, il cognome della madre si può aggiungere a quello del padre, in seconda posizione, ma noi in Francia abbiamo firmato un documento che ci obbliga a dare a eventuali altri figli lo stesso cognome e nello stesso ordine.
Cosa dovremmo fare quindi con il nostro secondo figlio? Cosa prevede la legge qui in Italia?
Grazie per l’aiuto e buon lavoro


La risposta dell'Avvocato

Gent.ma V.,
oggi in Italia sulla base della sentenza della Corte Costituzionale dell’8 novembre 2016, pubblicata il 21 dicembre 2016, n. 286, in caso di accordo tra i genitori al momento della nascita è possibile registrare il neonato con il doppio cognome, con il cognome materno che segue quello paterno. In assenza dell’accordo dei genitori, resta valida la generale previsione dell’attribuzione del solo cognome paterno. Ne consegue, che nessuna valenza può essere attribuita all’accordo stipulato in Francia con cui vi siete obbligati a dare agli altri figli lo stesso cognome e nello stesso ordine.


Avv. Alfredo Matranga

Alfredo Matranga

Avvocato

Per noi rappresentare i diritti del cliente è una missione, operiamo come se anche noi fossimo parte in causa.

Riceve su appuntamento presso:
Studio Legale Matranga
via Vincenzo Monti 40, Lecce

0832 390405



Potrebbe interessarti anche