11 Maggio 2020

Genitori e poi: affrontare i disagi della genitorialità

Vincitore del bando PIN, il progetto si pone come obiettivo il benessere e il sostegno psicologico di futuri e neo genitori

testo di Federica Lanferdini/ illustrazione di Freepik

Image

La nascita di un figlio è un’esperienza meravigliosa, un momento di grande sconvolgimento della vita dei genitori, che porta con sé molti cambiamenti, non sempre solo positivi. Un neo genitore può talvolta sentirsi turbato da emozioni come paura, ansia e tristezza, o da sensazioni di inefficienza, impotenza, frustrazione, stanchezza fisica e mentale. Come affrontarle?

Nasce da queste riflessioni e da queste domande il nuovo progetto GENITORI E POI, vincitore del bando PIN – PUGLIESI INNOVATIVI finanziato dalla Regione Puglia, su iniziative delle giovani professioniste Federica Brindisino e Marta Clary, entrambe di Cavallino (LE).
Nelle intenzioni delle sue fondatrici, Genitori e poi si propone come spazio di condivisione, supporto e prevenzione dei disagi legati alla genitorialitá. L’obiettivo è superare il cliché della mamma e del papà felici a tutti i costi, favorendo il cambiamento culturale verso l’accettazione delle problematiche legate alla genitorialitá e di tutte le emozioni che possono comparire in questo delicato momento di vita.

Come funziona il progetto? Offrendo supporto ai neo e futuri genitori attraverso una serie di attività:

  • Seminari di psicoeducazione, che permettono un precoce riconoscimento dei sintomi e dunque la riduzione del rischio che si possa sviluppare una patologia conclamata.
  • Gruppi di sostegno, che favoriscono la condivisione delle esperienze e contrastano il senso di inefficacia e solitudine dei neo genitori.
  • Parent training, che permette di gestire in modo più funzionale la relazione con i figli.
  • Gruppi di Mindfulness, che aiutano a coltivare la consapevolezza in modo non giudicante.

sportello gravidanza genitori e poiNel difficile periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, Genitori e poi ha avviato uno sportello virtuale dedicato alle donne in gravidanza, per sostenerle e supportarle nell’affrontare le paure e le ansie del momento. Basta solo chiamare o scrivere al numero 3279031401 o inviare una mail a [email protected].


APPROFONDIMENTO

Genitori e poi è un progetto di:

Federica Brindisino
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Marta Clary
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

Tel e whatsApp 3279031401
mail: [email protected]