26 Maggio 2019

Gli eventi di fine maggio per bambini e ragazzi

Appuntamento con PugliArtist e i suoi laboratori, Storie cucite a mano e il Maggio dei libri

Image

Ultima settimana di maggio, incredibile ma vero! Ecco una carrellata di appuntamenti per bambini e ragazzi a Lecce e dintorni dal 27 al 31 maggio, che hanno come filo conduttore l’arte e la cultura, con l’obiettivo condiviso di spalancare la mente alla bellezza, fin da piccoli.

 

PugliArtist – ai confini della città

Iniziamo con il progetto PugliArtist – Ai confini della città, promosso dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euro-mediterraneo, a cura dell’artista Emilia Ruggiero con la consulenza di Lorenzo Madaro, il patrocino del Comune di Lecce in collaborazione con numerosi partner, non ultimo la Regione Puglia.
La mostra degli artisti coinvolti è ospitata nelle sale dell’Ex Convento di Sant’Anna ed è visitabile fino al 9 giugno.

 

Ricco il programma per i ragazzi:  lunedì 27 maggio Chekos’Art realizzerà sul muro della ludoteca comunale nei pressi di Parco Corvaglia un ritratto murale dedicato all’artista Edoardo De Candia, che sarà poi presentato ufficialmente alla comunità il 29 maggio alle ore 19.00 con ingresso libero.

 

Ad Edoardo De Candia sono dedicati anche i laboratori per i ragazzi a cura di Jonatan Politi e Chiara Spinelli, entrambi in programma presso l’Ex Conservatorio Sant’Anna.
Il primo: “I ragazzi incontrano l’arte – Laboratorio di Jonatan Politi” è un laboratorio per bambini per conoscere vita e pensiero dell’artista De Candia (un ragazzo di periferia)
Quando: 28-29 MAGGIO
Età: 6-10 anni
Durata singoli incontri: 2,30 h
Materiale occorrente: tempere, pennelli, pennarelli, spugne, fogli A3, cerchiometri, ovaloidi.

 

Chiara Spinelli condurrà poi il secondo laboratorio “Riflessioni fra uomo e spazio intorno”, con vari momenti teorici e pratici, attività di Sketching, preparazione e presentazione del lavoro finale.
Quando: 30-31 maggio / 6-7 giugno (4 incontri)
Età: 8-12 anni (Numero partecipanti 15 max)
Durata singoli incontri: 1h
Materiali: Fogli bianchi A4 , Carta 140/160 gt (lavoro finale), Colori a matita, Matite, Gomme, Pennarelli.
Per prenotare, scrivere a [email protected], per maggiori informazioni seguite la pagina facebook: PugliArtist

 

Prosegue Storie cucite a mano

Proseguono poi i laboratori settimanali di teatro, parole e lettura di Storie Cucite a Mano, presso la Biblioteca “I teatini nel frattempo” per ragazzi dai 6 ai 14 anni, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.

 

Il Maggio dei libri a San Cesario

Vi segnaliamo infine il Maggio dei libri – Leggere fa crescere, presso la Distilleria De Giorgi a San Cesario, che il 31 maggio prevede il laboratorio tenuto dall’Associazione Blablabla “PLURIBALL – L’officina dei piedi” per bimbi e ragazzi da 2 a 13 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] oppure chiamando al numero 331 460 4754.
Buona scelta!