Scuole secondarie di I grado a Lecce

Tutto (o quasi) ciò che c'è da sapere sulle scuole secondarie di I grado a Lecce

Come scegliere bene la scuola secondario di primo grado? Partecipare agli open day è il primo step e poi... Valutare i programmi, le attrezzature, l'organizzazione e... in bocca al lupo!

Alla fine una mattina ti svegli e il tuo scricciolo ha più di 10 anni e ti chiedi come sia possibile che sia già così grande e che - panico - debba iniziare la scuola media… Ma è la realtà ed è reale anche la scadenza che incombe per l’iscrizione a questo nuovo e temuto ciclo scolastico. E allora ecco che ti fai mille domande e ti ritrovi con la stessa sensazione di sbandamento provata anni prima in occasione della scelta delle elementari. Come scegliere la scuola secondaria di primo grado?

Ci sono vari fattori da tenere presenti e l’unico modo per valutarli tutti è partecipare agli open day che tutte le scuole ormai organizzano. In quelle occasioni, sarà possibile conoscere le strutture, valutare l’adeguatezza delle aule e dei laboratori, degli spazi comuni e dei servizi (palestre, biblioteche, aule multimediali attrezzate, ecc.) capire di più sui programmi didattici e i laboratori, sull’organizzazione didattica e magari, perché no, conoscere anche gli insegnanti. Occorre poi valutare bene anche gli orari proposti (ingresso, uscita e frequenza il sabato se opportuna), la vicinanza della scuola alla tua abitazione o al tuo luogo di lavoro, la continuità di frequenza nello stesso istituto comprensivo oppure un cambio di rotta e, altro fattore importante, la possibilità di conoscere qualche compagno che possa rallegrare questa nuova esperienza. Nella nostra città, Lecce, le scuole secondarie di primo grado sono 6 e offrono ai nostri ragazzi ottime possibilità di crescita, sotto tutti i punti di vista. Buona scelta!